La proficua collaborazione con gli amici del Blog iTecnologici continua.
iTecnoSaggi (contrazione dei nomi dei nostri due Blog) oggi vi presentano un widget / telecomando per cambiare canale TV con un semplice clic! Ricordo che per poter visionare lo streaming dei canali Rai e Mediaaset è necessario installare precedentemente il player VLC e configurarlo nelle preferenze, abilitando la visione completa (ALL) ed inserendo nel campo "Ingresso / Codificatori” > “Moduli di Accesso” > “HTTP(S)" > "User agent HTTP" la stringa:
[code]User Agent HTTP: Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6[/code]
Attualmente il miglior metodo per richiamare i vari script (MediasetStreaming 1.0 e RaiSteaming 1.1), era quello di inserirli tutti in una cartella e creare una pila, con un risultato simile a questo:
È già una buona soluzione, ma costringe ad avere in una cartella sull'Hard Disk tutte quelle app, nonché ad occupare un posto del già affollato Dock.
Per questo motivo abbiamo ora realizzato un widget telecomando, che permette di aprire automaticamente VLC con il canale selezionato e, dopo aver mandato il player in fullscreen (cmd+f) permette di cambiare canale in un lampo, rimanendo a schermo pieno come fosse una vera TV. L'esperienza d'uso vi garantisco è molto semplice, veloce e funzionale. Chiaramente è necessaria una breve attesa al cambio, per il buffering dello stream video. Ma è roba di pochi secondi.
Con iTiWidget ti sermbrerà di avere una TV sul computer:
Nel retro del Widget sono presenti le istruzioni per la configurazione e l'uso.
Download: iTiWidget 1.1