Pierarturo, un lettore del Blog, mi ha chiesto se fosse possibile importare le foto di Facebook all'interno di iPhoto. Mentre sappiamo bene che l'operazione inversa è semplicissima e si esegue direttamente da iPhoto, non avevo mai pensato a fare il processo inverso. Facendo una rapida ricerca sul web ho però scoperto Photobook.
L'applicazione è gratuita e funziona esattamente come ci aspettiamo. Al primo avvio ci chiede di connettersi al nostro account su Facebook.
Eseguiamo il login con i nostri dati e scegliamo di mantenere memorizzata la password se vogliamo evitare di digitarla le volte successive. A questo punto otterremo una maschera con tutti i nostri album. Come in iPhoto possiamo guardare il contenuto di ogni album con un semplice doppio clic sulla sua icona. Per importare un album ci basterà selezionarlo e cliccare sull'icona "Add to iPhoto" che vediamo cerchiata nell'immagine sottostante:
Photobook ci permette anche di sfogliare ed importare le foto dei nostri amici, accessibili tramite il pulsante "Friends" indicato dalla freccia.