Mail è un programma di posta in definitiva piuttosto semplice se paragonato a PostBox o a Entourage. Tuttavia possiede alcune caratteristiche tipiche di Apple che gli conferiscono una marcia in più nell'ambito creativo.
Pensate ad esempio ai modelli. Sono sicuro che almeno 1 persona su 10 non si è neanche accorto di questa fantastica funzionalità. Quando si compone una nuova mail, basta premere sul tasto in alto a destra per aprire il cassetto delle email grafiche predefinite:
Di base Apple fornisce una serie di modelli divisi nelle seguenti categorie: Preferiti, Compleanno, Annunci, Foto, Modelli, Sentimenti.
MailStationery di JumSoft aggiunge oltre 100 temi creativi, divisi in ben 18 nuove categorie.
I temi sono veramente ottimi e ben fatti. Ce n'è uno per ogni occasione, sia per il privato che a livello professionale. Inoltre la personalizzazione è semplicissima, esattamente come per i modelli originali di Mail. Vi faccio vedere qualche esempio:
Conclusioni
Magari non si tratta di una applicazione di cui non poter fare a meno, tuttavia una volta installati i temi supplementari difficile farne a meno. Sono veramente divertenti e potrete ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. In perfetta filosofia Apple.
Costi
Con circa 32 € portate a casa MailStationery. Significa pagare pressapoco 30 centesimi di euro per ogni modello. Per chi fa uso intensivo della posta elettronica per comunicazioni, ufficiali o meno, sono garantiti ottimi risultati e il "gioco vale la candela". Così come per colui che vuole differenziarsi inviando delle email sempre originali.
PRO
Perfettamente integrato con Apple Mail
Gran numero di temi e ben realizzati
CONTRO
Potrebbe essere più economico