Tips: attivare rapidamente la lente di ingrandimento di Anteprima (shortcut)

Mi avete sentito numerose volte tessere le lodi di Anteprima. La piccola app di sistema presente in OS X nasconde numerose potenzialità dietro un nome sottomesso. Seppur non possa essere annoverato tra gli strumenti di editing, consente di ridimensionare, tagliare, scontornare e modificare i colori delle fotografie. Inoltre ha numerose funzioni di unione e separazione dei PDF e consente di decorare le immagini con simboli, testi, frecce e altri semplici elementi.

Ai tempi di Snow Leopard pubblicai una videoguida che ne descriveva quasi tutte le funzionalità. Avrei voluto riprenderla per Lion, ma non ho fatto in tempo a pensarlo che Apple ha presentato Mountain Lion. Vedremo, tempo e stimoli permettendo, di ricominciare da lì il nostro famoso podcast. Tornando ad Anteprima ed alla sua funzione primaria, vorrei segnalarvi una piccola shortcut di non immediato accesso.

Con Lion è arrivata la funzione lente di ingrandimento, la quale può essere molto utile per verificare un dettaglio senza ricorrere allo zoom. La trovate nel menu Strumenti / Mostra lente di ingrandimento:

lente-di-ingrandimento

Se la usate molto spesso, come capita a me, probabilmente troverete noioso dover ricorre continuamente al menu e cercherete di replicare il comando da tastiera, con una shortcut. Ma quella segnalata è il carattere ` che vi sfido a trovare sulla vostra tastiera. Il nostro utente Floriano ci segnala invece il metodo veloce per ottenere quel simbolo e, quindi, attivare/disattivare la lente di ingrandimento. La combinazione è alt+\ ovvero il carattere subito a sinistra del tasto 1.

lente-ingrandimento

Lo sapevate? Buon per voi. Non lo sapevate? Sapetelo!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram