Microsoft annuncia Outlook per iOS e porta Office per Android sul Play Store

microsoftacompli

Il dicembre scorso Microsoft ha acquisito Acompli, azienda fondata dall'ex-VMware Jason Soltero che aveva creato in 18 mesi un ottimo e potente client di posta multipiattaforma (iOS e Android). Forte di questo know-how ha rilasciato oggi Outlook per iOS, app gratuita e completa per la gestione della posta elettronica. Il software gestisce gli account di posta Exchange, iCloud, Outlook.com, Google, Yahoo, nonché quelli di archiviazione cloud come OneDrive, Google Drive, Dropbox e Box. Purtroppo manca la possibilità di aggiungere una casella su un dominio self-hosted, ma per il resto è molto completo.

outlook

C'è la casella unificata, le notifiche PUSH, un filtro per email prioritari e generiche, integrazione con i calendari, allegati dai servizi cloud e molto altro. Si tratta di un'app completa ed efficiente, che per alcuni potrebbe rappresentare un'ottima alternativa al client iOS nativo.

office-android

Contestualmente l'azienda di Redmond ha finalmente completato lo sviluppo di Office per tablet Android, uscita dalla fase beta dopo 250.000 download. Le single app (Word, Excel, Powerpoint) sono state aggiunte sul Play Store ieri sera e, come per quelle iOS, sono fornite in modo gratuito a patto di possedere un account live.com. Per alcune funzionalità evolute è richiesto un abbonamento, ma anche le versioni base sono abbastanza complete visto che consentono di aprire e modificare i documenti Microsoft Office. Si tratta senza ombra di dubbio della più completa suite da ufficio per piattaforma Android, anche se la sua disponibilità è limitata solo ai tablet (infatti non riesco a provarla non possedendone).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.