Il dicembre scorso Microsoft ha acquisito Acompli, azienda fondata dall'ex-VMware Jason Soltero che aveva creato in 18 mesi un ottimo e potente client di posta multipiattaforma (iOS e Android). Forte di questo know-how ha rilasciato oggi Outlook per iOS, app gratuita e completa per la gestione della posta elettronica. Il software gestisce gli account di posta Exchange, iCloud, Outlook.com, Google, Yahoo, nonché quelli di archiviazione cloud come OneDrive, Google Drive, Dropbox e Box. Purtroppo manca la possibilità di aggiungere una casella su un dominio self-hosted, ma per il resto è molto completo.
C'è la casella unificata, le notifiche PUSH, un filtro per email prioritari e generiche, integrazione con i calendari, allegati dai servizi cloud e molto altro. Si tratta di un'app completa ed efficiente, che per alcuni potrebbe rappresentare un'ottima alternativa al client iOS nativo.
Contestualmente l'azienda di Redmond ha finalmente completato lo sviluppo di Office per tablet Android, uscita dalla fase beta dopo 250.000 download. Le single app (Word, Excel, Powerpoint) sono state aggiunte sul Play Store ieri sera e, come per quelle iOS, sono fornite in modo gratuito a patto di possedere un account live.com. Per alcune funzionalità evolute è richiesto un abbonamento, ma anche le versioni base sono abbastanza complete visto che consentono di aprire e modificare i documenti Microsoft Office. Si tratta senza ombra di dubbio della più completa suite da ufficio per piattaforma Android, anche se la sua disponibilità è limitata solo ai tablet (infatti non riesco a provarla non possedendone).