Durante il grande lancio di Apple Music, è andato un po’ più in sordina il nuovo rilascio per OS X Yosemite, l’aggiornamento 10.10.4. Questa versione non si propone ricca di cambiamenti, a questo punto sola prerogativa di El Capitan, concentrandosi piuttosto sugli ultimi bugfix da fare (salvo una successiva 10.10.5) prima di passare la palla in autunno.

osx10104

From 9to5Mac.

Qui sotto la lista ufficiale in italiano delle aree di intervento:

  • Migliora l’affidabilità del network.
  • Migliora l’affidabilità di Assistente Migrazione.
  • Risolve un problema che impediva il corretto funzionamento di alcuni monitor esterni.
  • Migliora l’affidabilità durante l’aggiornamento della libreria di iPhoto e Aperture a Foto.
  • Migliora l’affidabilità durante la sincronizzazione di foto e video con la libreria foto iCloud.
  • Risolve un problema che causava la chiusura inaspettata di Foto dopo l’importazione di alcuni file DNG Leica.
  • Risolve un problema che poteva causare un ritardo durante l’invio dei messaggi di posta in uscita in Mail.
  • Corregge un errore per cui un sito web poteva presentare avvisi JavaScript ripetuti in Safari, impedendo agli utenti di lasciare la pagina web.

Tra questi il più atteso da molti è stato sicuramente il primo punto, relativo alle reti. La reintroduzione del vecchio processo mDNSResponder al posto del problematico discoveryd che era stato introdotto proprio con Yosemite dovrebbe risolvere i guai che hanno colpito una buona fetta degli utenti Mac dopo l’upgrade da versioni precedenti. La maggiore affidabilità di mDNSResponder sembra peraltro avergli fatto guadagnare la permanenza anche in El Capitan, almeno allo stato attuale della Developer Preview 2. L’aggiornamento alla 10.10.4 è scaricabile dall’apposita sezione del Mac App Store e ne è consigliata l’installazione il prima possibile salvo eventuali singoli casi che comportino il rinvio a un momento successivo.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.