Nokia e Apple seppelliscono l’ascia di guerra per collaborare assieme

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Matteo Nascimben, Cosimo Talo'.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nokia e Apple hanno seppellito l’ascia di guerra, accordandosi tanto per lo sfruttamento dei brevetti di Nokia che per il ritorno degli accessori per il rilevamento delle funzioni vitali sugli scaffali degli Apple Store.

L’accordo pluriennale, che secondo il Chief Legal Office di Nokia, Maria Varsellona, permetterà alle due aziende di collaborare negli interessi dei propri clienti, prevede che la società finlandese fornirà ad Apple alcune infrastrutture di rete e la possibilità di sfruttare le sue proprietà intellettuali (alcuni fondamentali per il funzionamento dei network cellulari). Dal canto suo, Cupertino ripristinerà la vendita nei suoi negozi fisici e online dei prodotti Nokia Digital Health, un tempo conosciuti con il marchio Withings.

Ovviamente, non mancheranno dei corrispettivi in denaro a titolo di royalties su ogni dispositivo venduto da Apple, il cui importo, comunque, è strettamente confidenziale, ma costituirà un importante cash-flow sarà usato da Nokia per migliorare il proprio programma di capitalizzazione per il terzo trimestre 2017.

Pace fatta, quindi, fra i due colossi, nonostante le ostilità non fossero iniziate nel migliore dei modi possibile.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.