Raspberry il modulo Pi High Quality Camera con obiettivi intercambiabili

Qui su SaggiaMente parliamo ogni tanto delle novità di Raspberry e di alcune applicazioni pratiche, inoltre ci occupiamo anche di fotografia, quindi era logico presentarvi questa novità. Oggi con un annuncio sul blog ufficiale, Raspberry presenta il suo nuovo modulo fotografico denominato High Quality Camera.

Ci sono molte cose da dire, perché il modulo è completamente nuovo rispetto ai vecchi da 5MP ed 8MP rilasciati in passato. Il sensore è un Sony IMX377, un’unità CMOS da 1/2,3 da 12,3MP BSI (retroilluminato) con controllo per il back focus e supporto per il treppiedi integrato. Questo sensore è montato su un innesto di tipo CS (standard nelle telecamere di sorveglianza ad obiettivi intercambiabili) e quindi é compatibile con la tutta la platea di obiettivi con attacco C e CS disponibili. Inoltre Esistono adattatori per quasi tutti gli innesti delle fotocamere, quindi si possono anche usare ottiche Canon EF, ad esempio.

Oltre al modulo fotografico, sono stati rilasciati 2 obiettivi, un 6mm C-mount e un 16mm CS-mount. Interessanti anche le caratteristiche video, dato che il sensore può registrare 4K@60p oppure 1080@240p (da specifiche tecniche). Il camera module è già disponibile a $50 nello store ufficiale insieme al 6mm ($25) e al 16mm($50).

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.