Beats Studio Pro con USB-C, audio migliorato e compatibilità iOS/Android

Sono state da poco annunciate le cuffie Beats Studio Pro, una versione aggiornata e migliorata delle vecchie Studio3 wireless. Il design è rimasto abbastanza simile, anche se ora non appare più il nome del brand sull’archetto e quello del modello di lato. Anche i cuscinetti sono stati leggermente modificati nella forma e per il materiale, che dovrebbe risultale più confortevole.

Le cuffie sono disponibili in 4 colorazioni: ghiaia, blu, caffè e nero. All’interno si trova un nuovo chip personalizzato da Beats e nuovi driver da 40mm che dovrebbero offrire un miglioramento fino all’80% rispetto la qualità audio delle Studio3 (per fortuna!).

Un chip dedicato alla riduzione del rumore consente di ottenere un’isolamento molto efficace, oppure di passare facilmente alla modalità trasparenza per ascoltare il suono intorno a noi. L’Audio Spaziale migliora la resa dei contenuti Dolby Atmos ed è disponibile anche il tracking della testa per farlo muovere insieme a noi.

Il funzionamento con i prodotti Apple migliora grazie alla presenza dell’abbinamento con singolo tocco, l’integrazione del riconoscimento “Ehi, Siri”, gli aggiornamenti automatici e la funzione Dov’è per conoscere la posizione delle cuffie (solo quella relativa all’ultimo abbinamento con lo smartphone).

Interessante anche il miglioramento per gli utenti Android, con l’aggiunta di Google Fast Pair per replicare l’abbinamento veloce di iOS, il passaggio tra vari dispositivi connessi, la localizzazione con Trova il mio dispositivo e la personalizzazione delle cuffie con l’app Beats per Android. Tuttavia i codec supportati sono ancora AAC e SBC.

Le cuffie sono dotate di una custodia morbida per il trasporto e si alimentano via USB-C, offrendo fino a 24h di ascolto continuo con riduzione del rumore attivata. Si possono ascoltare via Bluetooth 5.3 ma anche tramite cavo 3,5mm o USB-C. In quest’ultimo caso si potrà scegliere uno dei tre profili audio: Beats Signature (ideale per la musica), intrattenimento (per film e serie TV), conversazione (per telefonate e podcast).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.