Un tasto Azione personalizzabile su iPhone 15 Pro: queste le ultime novità rinvenute in iOS 17 Beta

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Marco Riva, Francesco Fantini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Qualche tempo fa era uscito un rumor secondo cui gli iPhone 15 Pro avrebbero avuto un pulsante al posto dello switch silenzioso. Personalmente mi sono espresso in modo negativo rispetto a questa scelta, poiché trovo quel selettore fisico molto efficace, oltre che una caratteristica distintiva degli iPhone. Più avanti i vari siti di rumor hanno fatto marcia indietro, sostenendo che non se ne sarebbe fatto nulla fino al prossimo anno, con gli iPhone 16. L’ultima beta di iOS 17, però, ha riportato in auge questa possibilità.

È stato rinvenuto nel codice un chiaro riferimento ad un tasto personalizzabile, molto simile nel funzionamento a quello “azione” dell’Apple Watch Ultra. Le possibili opzioni assegnabili sono le seguenti:

  • Accessibilità
  • Fotocamera
  • Torcia
  • Full Immersion
  • Lente di ingrandimento
  • Comandi
  • Modalità silenziosa
  • Traduzione
  • Memo vocale

L’idea in sé non dispiace, quello che un po’ mi preoccupa è la presenza della modalità silenziosa. Questo perché non avrebbe senso averla qui se ci fosse ancora lo switch fisico, per cui il tasto azione potrebbe non essere una aggiunta ma una sostituzione a quello. Si ritornerebbe dunque all’ipotesi dell’assenza del tradizionale switch, con tutti i contro che si possono immaginare. Nello specifico: il selettore fisico consente di attivare il silenzioso anche senza guardare o di controllare subito in che stato si trovi lo smartphone. Se si andasse in questa direzione, spero che Apple trovi almeno una toppa lato software, magari evidenziando lo stato del silenzioso più chiaramente nell’Isola Dinamica.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.