Panasonic presente la Lumix G9 II, la sua prima Micro Quattro Terzi con autofocus ibrido

Panasonic ha annunciato la sua nuova fotocamera Micro Quattro Terzi top di gamma, ovvero la Lumix G9 II. Questo secondo modello cambia radicalmente nella struttura, utilizzando un corpo molto simile a quello della full-frame S5 II. Probabilmente l’idea alla base di questa scelta è legata all’ottimizzazione delle linee produttive, un po’ come fa Sony da molti anni, ma ha portato anche alla perdita di alcune caratteristiche distintive della prima G9, come l’ottimo display LCD superiore o il sistema di blocco sulla rotella dei modi di scatto.

La Panasonic G9 II rimane meno videocentrica rispetto ai modelli della serie GH, ma in realtà dispone di specifiche video davvero molto avanzate. L’unica cose che le manca è un sistema di ventilazione attiva, difatti non ci sono le feritoie per l’aria come nella S5 II, ottenendo in cambia una migliore resistenza a polvere e umidità.

Il sensore ha 25.2MP e dispone di un nuovo processore ad alte prestazioni, ma soprattutto è la prima Micro Quattro Terzi di Panasonic con sistema di messa a fuoco ibrido, dotato sia di ricerca di fase che di contrasto. Le impostazioni sono simili a quelle della S5 II ma le prestazioni anche superiori, per via del sensore più piccolo e il conseguente miglioramento dei tempi di lettura. È presente l’inseguimento per per persone e occhi, animali (corpo e occhi), auto e moto.

Lo scatto a raffica raggiunge i 14fps con otturatore meccanico e 60fps con AF-C utilizzando l’otturare elettronico, con la possibilità di pre-burst che cattura immagini qualche istante prima della pressione del pulsante di scatto, evitandoci di perdere i momenti più fugaci. L’otturatore più veloce in elettronico è di 1/32000, mentre con l’otturatore meccanico si arriva a 1/8000.

Sul corpo trovano spazio un mirino OLED da 3.6 milioni di punti (che però non ha le modalità di ingrandimento presenti nella precedente G9) e un display completamente articolato da 1.8 milioni di punti. Considerando solo l’aspetto fotografico forse uno schermo inclinabile sarebbe stato migliore, ma vedremo che la fotocamera dispone di spiccate doti anche nel campo video.

La stabilizzazione sul sensore a 5 assi arriva a compensare fino ad 8 stop, risultando la migliore finora realizzata da Panasonic. Con questo modello, le Lumix parificano su questo aspetto le fotocamere OM System presenti nel medesimo sistema Micro Quattro Terzi.

Sul fronte video si arriva a registrazione fino al 5.8K open gate 30p, ovvero sfruttando l’intera area del sensore 4:3. Questo consente di ottenere più facilmente delle riprese che possono essere tagliate anche in verticale in post, registrando in un colpo solo (e con un minimo di attenzione in più) contenuti sia per i reel che per i video tradizionali.

Scendendo di formato abbiamo il 4K UHD e Cinema 4K fino a 120p e poi il FullHD fino a 120p. Sempre disponibili registrazioni H.264 e H.265 fino al 10bit 4:2:2, con bitrate che raggiungo gli 800Mbps. Molto interessante anche la presenza nativa dei profili flat vlog e la possibilità di caricare LUT personalizzate in camera. La fotocamera dispone anche di uscita video HDMI a pieno formato e USB-C 3.2 con possibilità di registrare esternamente su SSD. Presenti ovviamente uscita e ingresso audio da 3,5mm.

La Panasonic Lumix G9 II arriverà a breve sul mercato, con un prezzo di listino di 1899€ per il solo corpo.

Puoi prenotare e acquistare i prodotti dal nostro partner RiflessiShop.com, rivenditore autorizzato di tutti i principali brand legati al mondo della fotografia e del video. Usando il codice SAGGIOSCONTO otterrai un 5% di sconto (non cumulabile con altri codici). Lo store offre assistenza specializzata pre-post vendita, restituzione entro 14gg, spedizioni gratuite da 150€ e diverse modalità di pagamento sicure e agevolate, tra cui la suddivisione in 3 rate senza pratiche e interessi di Klarna. Riflessi Shop ha una valutazione Eccezionale su TrustPilot e potete anche visitare la sede dello store a Torino, in Via Nizza 143/d.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.