Apple Watch bannati dagli Stati Uniti: Apple cerca una soluzione software

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Guido Brescia, Emanuele Bonapace, Alessandro Censi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Apple ha perso una disputa legale con l’azienda Masimo per presunta infrazione di un loro brevetto relativo al calcolo dell’ossigenazione del sangue presente negli Apple Watch. Il risvolto della situazione è che tutti i modelli Series 9 e gli Apple Watch Ultra 2 dovranno essere ritirati dalla vendita negli Stati Uniti entro il prossimo 21 dicembre dagli store online e 24 dicembre per quelli fisici.

Per ora non si conosce l’eventuale ripercussione negli altri mercati ma, anche considerando solo quello statunitense, il ban potrebbe portare ad una corposa perdita di fatturato considerando il periodo.

Ecco perché, secondo un report di Bloomberg, Apple ha messo in campo tutto il suo impegno per cercare in fretta una possibile soluzione software. Un metodo per aggirare il ban modificando gli algoritmi apparentemente in conflitto con i brevetti di Masimo. Secondo Mark Gurman non è mai successo che Apple dovesse lavorare così in fretta ad un workaround di tale portata, ma è certo che l’azienda stia cercando di ottenere una rivalutazione del caso. Masimo, dal canto suo, sostiene che sia impossibile risolvere il problema solo via software e che sarà necessario un intervento hardware.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.