Come e perché rimuovere gli snippet da Mail su macOS

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Giuseppe Pintore, Pietro Paolo Ciottoli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Probabilmente questo post servirà a pochi, ma c’è una novità che ha introdotto Apple nelle ultime versioni di Mail che proprio non mi piace. Si tratta della conversione automatica dei link in snippet, che lei chiama “anteprime link”. Probabilmente avrete già notato che scrivendo un link nel corpo di una mail questo sparisce e al suo posto appare un rettangolo con l’immagine di anteprima e sotto il titolo e il dominio. Questo si può comunque rimuovere cliccando sulla frecciolina che appare sulla destra e scegliendo “Converti in link semplice”.

Ora qualcuno si potrebbe chiedere perché rinunciare a questa funzione, che appare anche gradevole dal punto di vista estetico. A me personalmente dà fastidio per molte ragioni, la prima delle quali è che a volte devo mandare delle email con una serie di link e queste diventano inutilmente lunghe e si perde l’allineamento col testo. La seconda è che, almeno su gmail, queste vengono recapitate esattamente come le vediamo, quindi se le mandiamo con l’anteprima arriveranno così al destinatario.

Di base non c’è nulla di male, però mi metto dall’altra parte e so che a me non piacerebbe ricevere una email simile. Non solo per la formattazione, ma anche perché dovresti un attimo controllare qual è il link esatto dove ti porta lo snippet visto che in basso è presente solo il dominio. Non so darvi altre motivazioni, tuttavia non mi piace.

Per fortuna si può rimuovere questa opzione dalle preferenze nella sezione Scrittura, deselezionando “Aggiungi anteprime link”. Dopo averlo fatto bisogna riavviare l’app Mail (non so perché, ma non prende subito il cambiamento come dovrebbe). A quel punto i link saranno trattati come in passato e arriveranno puliti al destinatario.

Per curiosità, sono solo io a trovare fastidiosa questa novità oppure a voi piace e la terrete così com’è configurata di default?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.