Apple accetterà il gioco in streaming: Xbox Gaming Cloud, Playstation Plus e GeForce Now hanno finalmente strada libera

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Claudio Orler, Marzio De Cristofaro.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Oltre alle novità su iOS, Safari e App Store, che da marzo interesseranno l’Unione Europea, Apple ha introdotto delle importanti novità a livello mondiale per quanto riguarda il gaming. Finora le regole erano piuttosto restrittive, ecco perché un servizio come Xbox Cloud Gaming non è mai approdato ufficialmente su App Store, ma solo tramite browser.

D’ora in poi le app potranno offrire nuove esperienze in-app, che possono includere appunto lo streaming di giochi. Inoltre, ci saranno ulteriori opportunità anche per mini-app integrate, mini-giochi, chatbot e plug-in, tra cui la possibilità di utilizzare specificatamente per questi gli acquisti in-app.

Le linee guida dell’App Store dovranno comunque essere rispettate. Ci saranno strumenti analitici aggiuntivi e oltre 50 nuovi report a disposizione degli sviluppatori. Infine, chi offre varie opzioni di login nelle app potrà decidere di continuare ad affiancarvi “Accedi con Apple” o inserirne un’altra che preveda un analogo livello di protezione della privacy.

Oltre a Microsoft per il suo abbonamento Xbox Game Pass, le nuove policy apriranno la strada per gli iPhone anche ad NVIDIA GeForce Now e Playstation Plus, che attualmente sono accessibili solo tramite browser con una esperienza non del tutto appagante.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.