Come impostare Mail di macOS per rimuovere le anteprime degli allegati permanentemente

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luigi Nardi, Paolo Palumbo, Danilo Ronchi, Giuseppe Pintore, Pietro Paolo Ciottoli, Marco Magherini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Ogni tanto Apple introduce dei cambiamenti nei suoi software che invece di migliorare l’esperienza d’uso la peggiorano. Secondo me questo è il caso dell’anteprima dei documenti allegati in Mail, una cosa davvero fastidiosa che non apporta alcun vantaggio concreto. Anzi, scombina sempre la struttura di una email, specie quando ha più allegati. Che poi, a volte l’anteprima la fa e a volte no, lasciando la sola icona, senza che ci sia una ragione chiara per questo diverso comportamento. Insomma, è una cosa davvero fastidiosa per quanto mi riguarda.

Sono quindi andato a cercare un metodo per risolvere questo problema, trovando una soluzione apparentemente efficace. Purtroppo non funziona nella lettura delle email, dove gli allegati possono sempre apparire come anteprime, ma almeno risolve il caos che si genera nella composizione da parte nostra di una email in uscita.

Il procedimento è piuttosto semplice, ma prima di tutto bisogna entrare in Impostazioni di Sistema / Privacy e Sicurezza / Accesso completo al disco e autorizzare il Terminale.

Poi fate quanto segue:

  1. accertatevi che Mail sia chiuso
  2. aprite il terminale
  3. digitate
    defaults write com.apple.mail DisableInlineAttachmentViewing -bool yes
  4. riavviate il Mac

Personalmente, vi consiglio però di revocare l’autorizzazione di accesso completo al disco per il Terminale dopo aver eseguito il procedimento, giusto per scongiurare possibili problemi.

Ovviamente il tutto può essere sempre invertito per riportare Mail al comportamento originario, basterà semplicemente sostituire il valore booleano della riga di codice da yes a no.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.