WhatsApp rende più semplice la formattazione del testo: ecco le modalità disponibili e come ottenerle

Con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp, sono state introdotte delle novità interessanti per la formattazione dei testi. In pieno stile markdown, si potrà inserire il grassetto, il corsivo, il tipografico mono spaziato ed altro, senza passare dal menu. La novità è presente anche nella versione app per macOS, dove per altro è più facile inserire alcuni caratteri speciali. Nello specifico, il diagramma postato da WhatsApp nel suo account X è il seguente:

La maggior parte dei comandi è molto semplice da intuire e applicare, ma ce ne sono alcuni che richiedono una spiegazione per chi usa tastiere ISO italiane. Potete infatti notare che l’Inline Code non ha il classico apice, ma quello inclinato ` che si ottiene con option+\. Allo stesso moto, per il testo mono spaziato servono tre di questi apici a sinistra e destra del testo. C’è poi il formato normalmente definito barrato, dove va utilizzata la tilde ~, che si ottiene con option+5.

Tutti gli altri sono piuttosto semplici da ottenere al computer, mentre su iOS la tastiera non ne visualizza subito alcuni. Molti si trovano però nella sezione numeri e poi simboli (ad esempio la tilde ~), mentre alcuni altri sono più nascosti, ad esempio ` si ottiene tenendo premuto il tasto dell’apice che si trova nella sezione numeri.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.