Amazon in Europa: la finestra di reso scende da 30 a 14 giorni

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Pierpaolo Lambrini, Stefano Savare.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Tempo fa trovai in un bar un cartello che recitava: “per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno”. Era scritto a mano, quindi pensai che l’idea fosse stata del proprietario e mi colpì più del dovuto. In effetti ho poi scoperto che è una frase molto nota, tant’è che si trovano cartelli già fatti. Comunque il concetto arriva chiaramente ed è assolutamente condivisibile. Mi è ritornato in mente in queste ore, poiché è stato reso noto che Amazon abbasserà la finestra di reso in Europa dagli attuali 30gg ai più tradizionali 14.

Non so se la mia interpretazione sia corretta, ma devo dire che ho visto troppe volte usare Amazon come servizio di noleggio prodotti. In passato ci sono stati anche casi che hanno fatto notizia, ad esempio per i ristoratori che noleggiavano TV enormi per il periodo dei mondiali/europei di calcio o delle Olimpiadi, per poi renderli senza aver speso nulla. Devo ammettere che anche a me è capitato di rendere prodotti dopo una recensione, ma l’ho fatto solo nei primi periodi in cui Amazon è sbarcata in Italia e solo quando non mi piacevano a sufficienza. Il reso perché un prodotto non soddisfa ci sta tutto, non a caso è un obbligo di legge per gli acquisti a distanza, il problema è quando si arriva ad abusarne. So di persone che hanno anche preso una fotocamera da Amazon solo per il periodo di un viaggio, sapendo già di renderla prima ancora di fare l’acquisto.

Non voglio certo fare il moralista, dopotutto il cambiamento non interessa solo l’Italia, ma il giro di vite in tutta Europa può certamente derivare della consapevolezza che se n’è abusato fin troppo di questo periodo di recesso allungato. Dunque, a partire dal 25 marzo 2024, sarà operativo il nuovo regolamento, che però interesserà solo le seguenti categorie: computer, elettronica, forniture da ufficio, fotocamere, musica e video, videogiochi, wireless. Per tutte le altre resteranno attivi i 30gg, compresi i dispositivi Amazon e quelli Amazon Renewed.

Il tempo utile per il reso sarà sempre visibile nella pagina degli ordini sotto ogni prodotto, conteggiato a partire del giorno di consegna. Tuttavia, Amazon ha previsto un periodo di transizione per fare da cuscinetto rispetto alle persone non ancora informate. Per questo motivo, fino al 25 aprile si potrà richiedere un reso anche a 30gg tramite il servizio clienti. Ovviamente anche i venditori terzi dovranno garantire per lo meno i 14 giorni.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.