Nikon annuncia il nuovo obiettivo zoom Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR

Novità in casa Nikon: la casa giapponese ha da poco annunciato un nuovo obiettivo zoom per il sistema Z che ha un’estensione di ben 14,2x, ovvero il Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR. Nikon non è nuova a questo genere di lenti, ricordiamo il noto 28-300mm per reflex, ma con il segmento mirrorless si è spinta anche oltre. Le lenti “tutto fare” sono spesso utilizzate per i viaggi, contendo di portare una sola ottica con range di focali molto varie, e in questo caso si va da un grandangolo tutto sommato accettabile fino a un teleobiettivo abbastanza spinto.

Nonostante l’ampia escursione, il nuovo Nikon 28-400mm è comunque abbastanza compatto, misura infatti 84,5mm x 141,5mm da chiuso (quando è a 28mm) e pesa solo 725 grammi. Nonostante integri al suo interno una stabilizzazione ottica dichiarata di 5 STOP, che può sincronizzarsi con quella eventualmente presente nella fotocamera per arrivare fino a 5,5 STOP (funzionalità Synchro VR).

Lo schema ottico è composto da 21 elementi in 15 gruppi (include 4 elementi ED e 3 asferici) e ha una distanza minima di messa a fuoco di 20 centimetri a 28mm e solo 1,2m a 400mm, con un rapporto di riproduzione massimo di 0,35x. L’autofocus è affidato ad un motore di tipo STM che la casa dichiara avere ottime prestazioni sia nell’aggancio che nell’inseguimento del soggetto. L’obiettivo, nonostante non faccia parte della serie S è comunque resistente a polvere e schizzi, grazie alle guarnizioni presenti anche nelle parti mobili.

Sul corpo è presente uno switch di blocco, per evitare che il barilotto si estenda involontariamente, ma rimane comunque piuttosto saldo alla focale impostata. Purtroppo manca uno switch AF/MF. Il Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR sarà disponibile da metà aprile ad un prezzo consigliato di 1589€.

Puoi prenotare e acquistare i prodotti dal nostro partner RiflessiShop.com, rivenditore autorizzato di tutti i principali brand legati al mondo della fotografia e del video. Usando il codice SAGGIOSCONTO otterrai un 5% di sconto (non cumulabile con altri codici). Lo store offre assistenza specializzata pre-post vendita, restituzione entro 14gg, spedizioni gratuite da 150€ e diverse modalità di pagamento sicure e agevolate, tra cui la suddivisione in 3 rate senza pratiche e interessi di Klarna. Riflessi Shop ha una valutazione Eccezionale su TrustPilot e potete anche visitare la sede dello store a Torino, in Via Nizza 143/d.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.