Stanco di dimenticarti di rispondere a tutti in Apple Mail? Ecco come modificare la combinazione da tastiera con Alfred

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Fabio Sereno, Enzo Di Egidio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Attenzione: esiste anche un metodo nativo spiegato in un articolo più recente.

Vi è mai capitato di rispondere ad una email su Apple Mail ed accorgervi solo dopo che c’erano delle altre persone in “cc” che dovevano rimanere nella conversazione? A me sì, di continuo, l’ultima volta proprio cinque minuti fa. Nelle aziende c’è questa abitudine di mettere in copia carbone tutte le persone interessate ad uno scambio di email, ma i software non sono così “furbi” da capire che se scelgo rispondi e ci sono persone nella discussione, io voglio rispondere a tutti.

Ci sono proprio due pulsanti distinti e, di conseguenza, due combinazioni da tastiera diverse. Io vado sempre piuttosto di fretta con le email, quindi se devo dare un feedback rispetto ad una questione, le mani vanno in automatico: ⌘R per rispondere, due secondi per scrivere e ⌘⇧D per inviare… ed eccomi di nuovo a dimenticare di rispondere a tutti. La combinazione giusta sarebbe ⌘⇧R, e il mio cervello lo sa bene, ma le mie mani non vogliono abituarsi. Tra l’altro, si potrebbe benissimo usare sempre rispondi a tutti, perché quando non c’è nessuno in “cc” il comando fa la stessa cosa del normale rispondi. Quindi, visto che molto molto raramente mi serve rispondere solo al mittente, eliminando tutti quelli in copia carbone, ho deciso di trasformare ogni pressioni di ⌘R in ⌘⇧R.

Alfred è il miglior amico dell’utilizzatore di macOS

Avrei voluto farlo solo con i tool nativi di macOS, ma dalle impostazioni di sistema / Tastiera non si possono cambiare le abbreviazioni per Mail. Ho subito pensato ad Automator o il più recente Comandi, ma poi mi sono ricordato di avere sempre il mitico Alfred in esecuzione sul mio Mac.

Quindi ho creato un nuovo workflow vuoto e gli ho detto di attivarsi con la keyword ⌘R, specificando solo con Mail nel tab “Related Apps”. A quel punto ho aggiunto un’azione “Dispatch Key Combo”, che ho collegato al trigger iniziale, dicendogli di eseguire al suo posto ⌘⇧R. Semplice ed efficace. A mai più copie carbone smarrite!

Alcuni link presenti nell'articolo possono presentare codici di affiliazione con i partner sponsorizzati.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.