Avete un account Facebook? Magari anche twitter e flickr? Seguite qualche feed RSS? Se almeno a due delle domande precedenti avete risposto sì, allora Socialite fa per voi. Con tutti questi social network siamo bombardati da una incredibile quantità di informazioni, alcune importanti e altre meno. Difficile distinguerle però e nel marasma magari ci sfugge qualcosa di interessante. Inoltre aprire ogni volta il browser per recarsi singolarmente sulle homepage dei differenti servizi non solo è noioso, ma ci fa perdere anche un sacco di tempo.

Una soluzione sono i client, piccoli software che ci permettono di rimanere attivi e monitorare quello che accade sul nostro social preferito. Ma quando ne seguiamo più di uno? Il rischio è di rimanere sommersi tra i programmi e le loro interfacce.

Realmac Software ha una soluzione: Socialite, all your social network in one application. Mai slogan potrebbe esssere più chiaro e reale. Con questo software potete collegarvi e tenere sempre sotto controllo i vostri account Facebook, Twitter, Flickr, Google Reader, Digg, nonché tutti i vostri RSS. Inoltre è possibile configurare anche il vostro account Instapaper e l'upload di foto tramite numerosi servizi, tra cui Twitpic.

socialite tutti i social network in una sola applicazione

voto 4Conclusioni
Chiunque sia collegato ad almeno due social network, troverà eccezionale Socialitehttp://www.realmacsoftware.com/socialite/. Ha una grande quantità di opzioni che lo rendono molto personalizzabile e risulta assolutamente poco invasivo e non avido di risorse. La visualizzazione e la catalogazione avviene in modo molto semplice ed immediato, inoltre è perfettamente integrato con i vari social: su Twitter ad esempio gestisce gli hash tag i retweet e via discorrendo. Tutto in una finestra pulita e semplice, senza impazzirsi con il browser, bookmark e login. Inoltre la possibilità di gestire gli RSS, eventualmente collegati al nostro account google reader lo rende uno strumento veramente flessibile. Personalmente per i feed preferisco però usare NetNewWire perché ne seguo veramente tanti e se li mischio con i social network non ci capisco più nulla.

Costo
19,51€. Vorremmo sempre che i software fossero gratuiti o costassero pochi centesimi, ma il lavoro di sviluppo, soprattutto quando è di qualità, va riconosciuto. Vale ciò che costa. Ovviamente se ne avete veramente bisogno. Se seguite solo un account twitter ad esempio, trovate alternative anche gratuite. Qui il vero plus è la gestione unificata in una sola finestra di tutte le vostre attività nei social network. Da provare.

PRO
Pro Interfaccia semplice e integrata con l'ambiente Mac
Pro Supporto di tutti i principali social network
Pro Gestione feed RSS e sincronizzazione con Google Reader

CONTRO
Pro Utilizzandolo con molti feed RSS sarebbe opportuno poter visualizzare nella lista solo i titoli (per vederne un numero maggiore contemporaneamente).