Ho un caro amico che da tempo cerca un software Mac per catalogare i suoi libri. Stesso problema lo ha mio padre, il quale vorrebbe però catalogare anche i DVD video. Da quando ci sono i codici a barre, la catalogazione del materiale è diventata una cosa molto più semplice. La maggior parte delle applicazioni di genere, sono infatti capaci di leggere il codice dalla iSight e di ricercare direttamente il prodotto su internet. Inizialmente consigliai Delicious Library, che ha reso famosa la catalogazione in scaffalatura, poi ripresa in modo molto fedele dall’app iBook per iPad. Purtroppo però si è rivelato inadatto, in quanto incapace di ricercare sui database italiani.

Dopo qualche ricerca sono infine approdato su Booxter. L’applicazione è in grado di catalogare libri, film, musica e fumetti, anche se questi ultimi non sono tracciabili per l’Italia. Mentre per le altre categorie è possibile attivare nelle opzioni anche sorgenti dati italiane:

sorgenti dati italiane

E l’attenzione per la nostra penisola si evince anche dal fatto che è interamente localizzata in italiano. All’avvio comunque ci viene richiesto il tipo di libreria da creare. Ho notato quindi che Booxter non è in grado di creare librerie miste, ma “preferisce” ragionare a scatola chiusa. Quindi se volete catalogare sia libri che musica ad esempio, dovrete necessariamente avere due librerie distinte e fare ogni volta il passaggio dall’una all’altra. Peccato.

Ad ogni modo io ho provato a lavorare sia con libri che con film in dvd e devo dire che l’applicazione si comporta piuttosto bene. Basta andare sul menu Vista / Video per attivare la iSight. Con un po’ di destrezza si cerca di centrare il codice a barre nell’immagine e Booxter fa il resto. E fortunatamente non bisognare rimanere proprio immobili, funziona anche se si ha un po’ di tremarella 🙂

ricerca libro da codice a barre

Vengono presi automaticamente il titolo, la copertina, l’autore, l’editore, etc.. e nella pagina di dettaglio si possono definire tanti altri parametri, tra i quali anche eventuali prestiti:

dettaglio libro

Ho invece trovato qualche problema con alcuni libri piuttosto datati che non avevano ancora il codice a barre. La difficoltà nasce dal fatto che si può aggiungere in qualsiasi momento un articolo in modalità testo libero, ma se si vuole ottenere in automatico i dati dai server, la ricerca è possibile effettuarla solo per codice e non per titolo. Pertanto nel mio caso ho dovuto cercare su internet l’ISBN del libro (e non è stato facile) per evitare di dover digitare i dati manualmente (e forse avrei fatto prima). Questo è uno dei pochi limiti che ho riconosciuto nel programma, per il resto l’ho trovato molto fluido e funzionale.

Una possibilità interessante è quella di stampare le etichette da attaccare poi sul libro (o DVD o CD) così da aiutarti nella catalogazione su scaffali e per tenere la libreria sempre in ordine.

stampa etichette catalogazione

voto 3Conclusioni
Dovete catalogare libri, film e musica? Booxter è una delle soluzioni più interessanti che ho trovato. Tutto in italiano, con una guida online chiara e semplice e con la possibilità di recuperare i dati italiani a partire dal codice a barre. Fornisce tutto quello che serve per una buona catalogazione, dalla etichettatura alla gestione dei prestiti.

Costi
L’applicazione costa $49.99 dollari (circa 40€). Ad essere sinceri non sono proprio pochi, però Booxter si fa apprezzare per le sue ottime qualità, il completo supporto per gli archivi italiani ed una grande quantità di funzioni (non ho citato ad esempio le liste smart, la ricerca per tag, la possibilità di collegare un barcode reader bluetooth o USB, etc..). Il mio solito consiglio è di scaricare e valutare la versione di prova. Capirete in pochi istanti se Booxter è quello che fa per voi.

PRO
Localizzato interamente in italiano (anche il manuale)
Lettura efficace dei codici a barre e ricerca su database italiani (BOL e IBS)
Scheda prodotto molto dettagliata
Cataloga sia libri che film, musica e fumetti

CONTRO
lati negativi Non permette la ricerca in base al titolo
lati negativi Gestisce una libreria per volta (solo libri, solo musica, etc..)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.