Tempo fa ho recensito iStat Menus 3, che in questa ultima release è putroppo divenuto a pagamento. L'applicazione è veramente ottima e permette di tenere traccia nella barra dei menu di tutte le informazioni di sistema desiderate. Ma soprattutto, cliccando su ognuna di esse si ha accesso a funzioni e dettagli avanzati.

In questa immagine vedete riquadrate in rosso tutte le icone per le aree che ho deciso di monitorare con iStat Menus e il dettaglio della memoria. L'applicazione costa $10 e secondo me li merita.

monitoraggio mac menubar

Tuttavia vorrei portare alla vostra attenzione una alternativa gratuita e abbastanza funzionale che usavo molto tempo fa, prima di scoprire iStat Menus. Si tratta di MenuMeters, il cui risultato nella barra dei menu è molto simile:

MenuMetersMenubar

Questa si posiziona come nuovo pannello in Preferenze di Sistema e fornisce la possibilità di personalizzare la funzionalità dei suoi indicatori. Questa è la maschera con le opzioni per Network:

MenuMetersNet

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.