22 risposte sul mondo Apple per le vostre domande

Era da un po’ che non vi chiedevo di farmi qualche domanda, così ho ripescato questa buona abitudine con una storia sul mio account instagram ricevendo tantissimi feedback. Ho selezionato le 22 domande che mi sono sembrate più interessanti e volevo metterle in una puntata del podcast, ma ho deciso di fare anche un video. Così le troverete scritte in questo articolo, nel canale YouTube e anche nella puntata #149 del SaggioPodcast.

  1. Il nuovo visore di Apple entro quanto tempo diventerà “il nuovo iPhone” secondo te?
    Come ho avuto modo di dire nel mio video con le impressioni su questo prodotto, difficilmente avrà modo di diffondersi come ha fatto l’iPhone. E questo non tanto per il costo, quanto per come è stato progettato. Infatti, non è possibile pensarlo come un dispositivo da portare sempre dietro e sarà molto difficile che in pochi anni possa trasformarsi a tal punto da diventare un paio di occhialini leggeri e con batteria di un’intera giornata. Affinché possa entrare nella vita di tutti i giorni per miliardi di persone, dovrà prima di tutto raggiungere questo obiettivo e questo significa cambiare radicalmente l’attuale approccio sul piano hardware. Per come è ora, potrà sostituire un computer personale ed eventualmente la fruizione multimediale.
  2. Secondo te, come Apple pensa iPhone per i prossimi 10/15 anni? Cambierà radicalmente?
    Questa domanda è interessante perché secondo me anche in Apple stanno tentando di capire in quale direzione andare. Probabilmente, ad oggi, non c’è ancora la tecnologia che permetterà di rivoluzionare del tutto l’idea di smartphone odierna e l’unica cosa diversa che abbiamo visto negli ultimi anni sono i pieghevoli, ambito in cui Apple non si è ancora addentrata. Vedo possibile che lo faccia tra qualche generazione, solo quando troverà il modo di rendere il prodotto particolarmente robusto e senza i limiti che vediamo attualmente nei display sulle pieghe che risultano antiestetiche quando aperti.
  3. Un Macbook pro 16 2019 in forte sconto è da prendere ora? O è una idea sbagliata?
    Assolutamente da evitare per quanto mi riguarda. Intanto siamo molto lontani dalle performance e dalla resa per watt di quelli Apple Silicon, ma soprattutto Apple sta procedendo piuttosto rapidamente per la dismissione delle generazioni Intel, quindi si rischia di rimanere senza aggiornamenti un po’ troppo presto rispetto al passato. E poi, proprio nel Prime Day il modello 16″ M1 Pro stava a 1799€ e si poteva prendere pure a rate senza interessi su Amazon. Non dico che tutti possano permetterselo, ma quasi.
  4. Ciao Maurizio! Ci sono news su una versione aggiornata di AW Ultra?
    Apple dovrebbe lanciare la seconda generazione proprio insieme ai futuri iPhone 15 dopo l’estate, seguendo il tradizionale rinnovo che abbiamo ormai da diversi anni con tutti gli altri Apple Watch. Tuttavia è difficile che ci saranno cambiamenti radicali.
  5. Come organizzi le grandi librerie che crea l’App Foto di Mac su HDD esterno o in locale?
    Personalmente, non le gestisco. Ho il piano iCloud da 2TB e sulla libreria ho attivato l’opzione “Ottimizza archiviazione”. Quindi il Mac cancella in automatico da locale i contenuti più vecchi o meno visti, ma rimangono sempre a disposizione e immediatamente scaricati quando si aprono. Il tutto risulta trasparente e così la libreria non occupa mai troppo spazio. Certo si paga, ma a mio avviso è la soluzione migliore.
  6. Novità riguardo ad AirPods di 4a gen? Verranno presentate a settembre?
    Onestamente non ho sentito nulla di concreto in tal senso. Comunque Apple le ha aggiornate finora ogni 2 o 3 anni e siccome la terza generazione è arrivata nel 2021 è possibile che arrivino a settembre 2023 come nel 2024, molto probabilmente con porta USB-C.
  7. Preferivo quando Apple lanciava 2 iPhone ora c’è una gamma numerosa, che ne pensi?
    Secondo me un’offerta ampia non può che far bene agli utenti, che hanno più scelta. Il problema che vedo è che si parte da troppo in alto con i prezzi. Con iPhone 14 già il modello base costava più di 1000€ e poi si andava solo a salire.
  8. Secondo te quanto ha senso comprare e collezionare prodotti e/o accessori Apple?
    Il collezionismo in sé non è tanto una questione di senso razionale, ma di passione. Senza di quella, collezionare diventa solo una questione economica e forse lì il momento dei veri affari è passato. Chi aveva mantenuto sigillato il primo iPhone ha fatto bei soldi, ma fare la stessa cosa con i prodotti successivi non credo sia altrettanto remunerativo. Quindi, quello che rimane è la passione e quando c’è tutto diventa soggettivo.
  9. Vedremo mai un sensore da 1″ su iPhone?
    Tutto è possibile, i sensori stanno via via crescendo sempre di più, ma credo ci sia un limite fisico oltre il quale le ottiche sarebbero troppo voluminose incidendo negativamente sullo spessore dello smartphone. Non so se questo limite sarà da 1″ o inferiore, ma di certo la tendenza è quella di migliorare la fotografia negli smartphone più che altro lato software.
  10. Come procedono i chip a 3nm di M3?
    A quanto pare Apple ha deciso di utilizzare una nuova linea di TSMC che costa un po’ di meno di quella inizialmente presa in esame. Pare si sia accaparrata quasi il 90% della capacità produttiva di TSMC per il prossimo anno, quindi i 3nm arriveranno senza alcun dubbio su M3.
  11. Sono ancora poco ferrata su backup su iCloud
    A tal proposito consiglio il mio video di approfondimento sui vantaggi dell’uso di iCloud per il backup dei propri dispositivi.
  12. Apple si renderà mai conto che Siri è molto indietro? Sembra se ne stiano un po’ fregando…
    È vero, sono molto indietro con Siri. Erano i primi e sono diventati progressivamente gli ultimi. Una parte del problema è il loro approccio al riconoscimento vocale, nel senso che hanno cercato sempre di più di spostare l’operatività in locale per questioni di privacy, mentre il riconoscimento migliore avviene se hai molti più dati su cui basarti. La mia speranza è che stiano lavorando dietro le quinte ad una grossa rivoluzione dell’assistente vocale e che stiano aspettando il raggiungimento di un buon livello per renderla pubblica. Questo perché Apple sui suoi servizi raramente usa un approccio con aggiornamenti progressivi e tende a procedere con step netti da una generazione alla successiva.
  13. Per chi vuole un pc scattante meglio comprare un Air M1 o M2?
    Alla prova dei fatti, cambia così poco che non c’è differenza percepibile. Sono entrambi molto reattivi, quindi baserei la scelta sulle varie offerte ed eventualmente sulla preferenza o meno del nuovo design/schermo.
  14. Non ti deludono le ultime versioni iOS?
    Direi di sì, ormai sempre meno miglioramenti visibili e anche poca attenzione nel rinfrescare l’aspetto visivo della UI.
  15. Cosa ti aspetti dal prossimo iPad Pro?
    M3, sicuramente, ma non molto altro. Diciamo che tengo basse le aspettative perché in genere mi hanno deluso. Spero arrivi lo schermo mini-LED anche sul modello da 11″ e che, se arrivasse una versione da 14″ o 15″, avesse la possibilità di funzionare in dual boot con macOS. Ma ovviamente è un miraggio e finirà per avere solo Stage Manager.
  16. Ma quindi per un Creator: meglio M1 Pro 14″ o M2 Air?
    Dipende da cosa si crea. La versione Air offre già tanta potenza di elaborazione da essere sufficiente in molti ambiti, soprattutto se si lavora nel 2D e con video semplici utilizzando esclusivamente Final Cut Pro. Per tutto il resto, a mio avviso serve passare ai modelli Pro e Max.
  17. MacBook + monitor esterno: che casse consigli?
    Dipende molto dall’ambito di utilizzo, per produzione di contenuti consiglio una buona scheda audio con delle casse monitor. Per la fruizione multimediale vanno benissimo delle casse USB, ma lì è importante anche il tipo di amplificatore per avere un ascolto bello ricco ma anche fedele. Il mio consiglio per non spendere tanto è di guardare le Audioengine A2, che possiedo ormai da tanti anni e non mi hanno mai deluso. Ovviamente ci sono soluzioni più costose, ma pur essendo piccole ti assicuro che sulla scrivania rendono bene e sono anche belle.
  18. Perché non cambiano la maledettissima plastica delle tastiere dei Mac!?
    Bella domanda, sono anni che me ne lamento. Sono così attenti ai dettagli, eppure questa cosa non sono riusciti a risolverla. Non ci resta che sperare, perché di usare i copri tastiera non se ne parla per quanto mi riguarda.
  19. Come saranno fra vent’anni gli smartphone, tutto con realtà virtuale aumentata?
    Mi piacerebbe davvero saperlo e spero di poter essere lì per vederlo. Diciamo che in teoria lo smartphone com’è oggi potrebbe smettere di esistere solo se si trovasse un altro modo per guardare i contenuti. E questo può essere o una sorta di proiezione olografica che possa partire, non so, da quello che è oggi l’Apple Watch, oppure una versione molto molto diversa e più futuristica del Vision Pro. Ma saranno necessarie tante importanti rivoluzioni tecnologiche da oggi a quell’ipotetico momento.
  20. Cosa ce ne faremo dei nostri Mac con Intel quando, a breve, terminerà il supporto?
    A meno che non serva necessariamente qualcosa che era possibile solo con quelli, come Bootcamp, e a meno di non riuscirci proprio sul piano economico, conviene venderli prima che si sia ancor più diffusa la consapevolezza che perderanno di colpo ulteriore valore. Non che smetteranno di funzionare, ma ovviamente rappresenteranno un freno anche in un eventuale ecosistema aggiornato viste le molteplici funzionalità inter-dispositivo che abbiamo in famiglia Apple. Io ho venduto tutto il possibile, tranne alcuni prodotti che tengo più che altro per catalogo storico e affezione.
  21. Quando uscirà la nuova versione delle AirPods Max che le vorrei davvero tanto?
    Io guarderei prima di tutto al fatto che si sono trovate le attuali a circa metà del prezzo di listino. Cosa che però è avvenuta dopo diversi mesi dal lancio, forse anche più di un anno. Certo spero che Apple si renda conto di alcuni degli errori progettuali del primo esemplare, come quella scomoda custodia, ma rischiamo che l’upgrade si limiti a qualche funzione aggiuntiva e magari al passaggio ad USB-C. Quindi, continuerei per il momento a tener d’occhio i prezzi dell’attuale versione dato che la qualità audio credo rimarrà sostanzialmente invariata.
  22. Perché non mi rifanno l’iMac 27″ (o più grande)?
    Beh, proprio in questi giorni è circolata la notizia secondo cui Apple sta finalmente testando questo nuovo prodotto. La brutta notizia è che sembra non possa arrivare prima del 2024, quindi c’è ancora un po’ da attendere.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.