Come ottenere indirizzi email fantasma con iCloud+ per registrazioni sicure e limitazione spam

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Paolo Massignan, Franco Crocetta, Andrea Vecchi, Donatello Mancuso, Donatello Mancuso, Lorenzo Rossini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Chi possiede un abbonamento iCloud+ ha una funzione molto utile da sfruttare, ovvero Nascondi la mia email. Già in passato Apple offriva la possibilità di creare degli alias del proprio indirizzo email associato all’Apple ID, ma questa nuova opzione arrivata con iOS/iPadOS 15 è molto più rapida da raggiungere e meglio integrata nel sistema. Potrebbe infatti esservi capitato di vederla apparire come proposta in presenza di un form di registrazione, chiedendovi se condividere con l’app o il servizio la mail reale oppure una diversa creata al momento. Nel caso si scegliesse questa seconda possibilità, le email inviate all’indirizzo inventato arriverebbero comunque nella nostra reale casella, ma il mittente non avrà modo di conoscerla. Quindi, nel caso questo iniziasse ad inviare spam o a rendere difficile la cancellazione dell’account, basterà rimuovere l’email di finzione per tagliare definitivamente i ponti e impedirgli di raggiungerci. Diciamo che funziona un po’ come una casella postale, che non coincide con il nostro reale indirizzo e possiamo in qualsiasi momento chiudere o spostare altrove.

La cosa ancora più interessante, per me, è che questo servizio si può gestire manualmente. Ciò può essere utile se un form di registrazione non viene agganciato in modo automatico, oppure per effettuare una registrazione tramite computer (anche con Windows) e addirittura per fornire di persona una email a qualcuno riservandosi la possibilità di escluderla in futuro. Vediamo come procedere.

Da iOS o iPadOS 15 o successivi, accedere ad Impostazioni e poi sulla prima voce con il nome account. Poi bisogna scegliere iCloud e infine scorrere fino a trovare Nascondi la mia email. È qui che si trovano tutte le email generate se si è già utilizzato il servizio in precedenza. Ognuna di queste ha come nome l’app o il sito per cui è stata creata e si può disattivarne l’inoltro alla nostra email con un semplice toggle.

Noterete che non c’è un pulsante di cancellazione, questo perché non appare se la mail è generate internamente ad una app. Sugli indirizzi creati all’intero di Safari o attraverso il modulo che adesso vedremo, ci sarà la possibilità di disattivarli, anche se in realtà non sarà mai una vera e propria cancellazione dato che non ha alcun senso “liberare” l’indirizzo visto che non potrà più essere assegnato da Apple a nessuno, altrimenti quella persona riceverebbe le nostre email. Quindi sono tutti indirizzi unici e basta eliminare l’inoltro per disattivarli.

In cima alla lista si trova la voce che ci interessa, ovvero + Crea nuovo indirizzo. Cliccando su questa si aprirà la maschera di creazione con un indirizzo già proposto. Purtroppo non si può sceglierlo manualmente, ma si può cliccare più volte sul pulsante “Usa un altro indirizzo” per generarne uno nuovo, sempre casuale. A me sembra che ce ne assegni un massimo di tre alla volta, ne vedremo di nuovi solo dalla prossima richiesta di generazione.

Cliccando su “Continua” si potrà assegnare una etichetta personale all’indirizzo, che poi si vedrà nell’elenco. Se si tratta di un’app, di un sito o di un servizio, conviene scrivere il suo nome qui, mentre nel campo note (facoltativo) si possono aggiungere informazioni che ci aiutino a ricordare perché lo abbiamo generato. Al termine della compilazione possiamo premere su Avanti per completare. Il nuovo indirizzo email sarà immediatamente attivo ed utilizzabile, ma potremo “spegnerlo” in qualsiasi momento da questa stessa area disattivando il toggle di inoltro visto nell’immagine precedente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.