La nuova funzione mappe non in linea di iOS 17 è molto utile

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Christian Brugnara, Giovanni Sarandrea.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Una delle funzionalità più interessanti della nuova versione dell’app Apple Mappe che arriverà insieme al prossima versione di iOS 17 è quella della navigazione offline. Attualmente è ancora in versione Beta, ma verrà distribuita a settembre (in prossimità dell’annuncio dei nuovi iPhone). Al primo avvio di Mappe con iOS 17 si vedrà una nuova schermata che presenta la funzionalità ed inviterà l’utente a scaricare la mappa relativa alla zona in cui si trova. Nel passaggio successivo si potrà decidere di spostare o espandere l’area, ma comunque entro determinati limiti geografici. Nel mio caso partiva da Catanzaro ma ho incluso una buona parte del Sud Italia (di più non è stato possibile).

Dalle opzioni di queste “mappe non in linea” si potrà vedere lo stato di avanzamento del download e scegliere anche di aggiungere delle nuove aree. Ad esempio prima di un viaggio, potrebbe essere una buona idea scaricare la mappa della zona di destinazione, soprattutto se ci dovessimo trovare in un’area in cui non sappiamo ancora che tipo di connessione dati avremo a disposizione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.