Come eliminare i Backup iCloud dei vecchi dispositivi non più in uso

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Marco Borsò, Alessandro Di Carlo, Nicolò Maronato, Paolo Massignan, Franco Crocetta, Luca Bozzini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’uso di iCloud per effettuare il backup dei propri dati è di grandissima comodità, ma può essere anche un risparmio. Ci sono persone che cambiano telefono perché il precedente “è pieno” e ne comprano altri con capacità enormi, da 512GB o addirittura 1TB, spendendo tanto ed essendo poi costretti a gestire da soli i propri backup. Cosa che significa anche acquistare dei dischi, quindi ulteriori costi. Grazie alle funzionalità di ottimizzazione della libreria foto e delle app, gli iPhone riescono a mantenere sempre spazio disponibile nel dispositivo, con un semplice meccanismo che ho già illustrato in un video.

Ovviamente si deve sottoscrivere un piano in abbonamento, ma se si considera quanto si risparmia acquistando smartphone con capacità interne minori, in dischi su cui salvare i dati, nonché la fatica di fare i backup manualmente, alla fine non conviene. Per questo da diverso tempo compro iPhone di tagli relativamente piccoli, prima 128GB e ora 256GB, che spesso rimangono per metà vuoti anche se soltanto di foto e video supero i 500GB da solo (ho un piano famiglia). Senza contare il vantaggio di poter cambiare smartphone e avere sempre tutto a disposizione anche se il vecchio si rompe o ce lo rubano.

Comunque, quello che mi interessava approfondire qui è la possibilità di cancellare vecchi backup. Di norma, iCloud salva un backup per ogni dispositivo attivo nel nostro account, ma se cambiamo smartphone e facciamo un recupero dei dati, lui lo considera ovviamente come uno nuovo, lasciando dello spazio inutilmente occupato. Vediamo come risolvere questo problema.

Recatevi in “Impostazioni di Sistema” e poi cliccate sul vostro nome, che si trova in alto a sinistra. Successivamente cliccate sul pulsante [Gestisci] e selezionate dall’elenco “Backup”. Vi apparirà una lista di dispositivi, che dovrebbe corrispondere a quelli attualmente attivi e collegati al vostro account.

Il caso che vedete nell’immagine superiore è piuttosto indicativo di un possibile problema. Come potete facilmente notare, ci sono ben 3 voci dal nome “iPhone 14 Pro”. Il motivo di questa situazione è presto detto: su iPhone 15 Pro e su iPhone 15 Pro Max, ho ripristinato il backup iCloud dell’iPhone 14 Pro e avevo dimenticato di cambiargli nome. Questo passaggio è invece molto importante per avere la situazione più chiara e distinguere i vari modelli.

Quindi, su tutti gli smartphone sono entrato in Impostazioni / Generali / Info e ho specificato un nome univo. Successivamente ho cancellato tutti i Backup apparentemente doppi su iCloud e ne ho effettuati di nuovi. Si ricreano da soli la notte, mentre sono in carica e con schermo spento, ma si può forzare per eseguirli subito da Impostazioni / ID Apple / iCloud / Backup iCloud.

Ho poi capito che il dispositivo denominato “iPad Pro X” è un vecchio iPad Pro 11″ 2018 che non ho più, quindi ho cancellato anche quel backup per recuperare altro spazio. Mentre “iPad di Maurizio (2)” denota la mia pigrizia nel non aver assegnato un nome univoco comprensibile all’iPad Pro 12,9″ M1 che ho ora. Ho corretto anche questo problema, come fatto per gli iPhone, e creato dei nuovi backup coerenti e più aggiornati.

Ovviamente l’utilità di queste informazioni varia a seconda di quanti device utilizzate contemporaneamente e soprattutto richiedere un piano iCloud attivo, ma ripetiamo in breve i passaggi per arrivare a quella sezione dal Mac.

  1. aprite Impostazioni di Sistema
  2. cliccate sul vostro nome in alto a sinistra (Apple ID)
  3. cliccate sulla voce iCloud
  4. cliccate sul pulsante Gestisci
  5. cliccate su Backup
  6. accertatevi di quali siano superflui confrontando il nome con quello che si trova nei vari dispositivi su Impostazioni / Generali / Info
  7. selezionate quelli non più necessari e premete su “-” per cancellarli
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.