Sigma presenta il nuovo 10-18mm F2.8 DC DN per mirrorless APS-C

Novità in casa Sigma con la presentazione dell’obiettivo zoom ultra grandangolare Sigma 10-18mm F2.8 DC DN che entra nella famiglia Contemporary ed è disponibile per L-Mount, E-Mount e X-Mount. Come si intuisce dalla sigla, parliamo di una lente zom con un’apertura fissa pari a F2.8, nonostante si scenda nel range degli ultragrandancolari con i suoi 10mm di focale minima (15mm equivalenti con il fattore di moltiplicazione dell’APS-C) e 18mm alla massima estensione (27mm eq.).

L’obiettivo è compatto e pesa solo 260 grammi (Sigma specifica che è il più piccolo e leggero al mondo della sua categoria), ma include al suo interno delle speciali lenti (asferiche a bassa dispersione) per il contenimento delle aberrazioni cromatiche e geometriche. La distanza di messa a fuoco minima è di soli 11,6cm, con un rapporto di ingrandimento pari a 1:4 che consente di stare praticamente attaccati al soggetto (la distanza di messa a fuoco si calcola a partire dal piano focale, ovvero dal sensore) e ottenere immagini ad alto impatto visivo grazie al larghissimo campo di ripresa.

Le dimensioni dell’obiettivo sono 62mm di lunghezza per 72,2mm di diametro ed offre guarnizioni per la protezione da polvere e umidità. In dotazione c’è anche un paraluce che però non si avvita sulla filettatura ma sfrutta un sistema a molla e leva per ridurre ulteriormente le dimensioni. Per quanto riguarda l’uso con la modalità video, Sigma garantisce un ridotto focus breathing, un motore AF passo passo in grado di seguire con facilità il tracciamento del soggetto, e la possibilità di usufruire della correzione dell’aberrazione integrata nei corpi macchina dei vari produttori. Il nuovo Sigma 10-18mm F2.8 DC DN ha un prezzo senza tasse di $599, ma siamo in attesa di conoscere il listino per l’Italia.

Puoi prenotare e acquistare i prodotti dal nostro partner RiflessiShop.com, rivenditore autorizzato di tutti i principali brand legati al mondo della fotografia e del video. Usando il codice SAGGIOSCONTO otterrai un 5% di sconto (non cumulabile con altri codici). Lo store offre assistenza specializzata pre-post vendita, restituzione entro 14gg, spedizioni gratuite da 150€ e diverse modalità di pagamento sicure e agevolate, tra cui la suddivisione in 3 rate senza pratiche e interessi di Klarna. Riflessi Shop ha una valutazione Eccezionale su TrustPilot e potete anche visitare la sede dello store a Torino, in Via Nizza 143/d.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.