Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Ivan Vannicelli, Fabio Sereno.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Mentre siamo ancora in piena settimana del Black Friday, arriva da Amazon la conferma ufficiale del ritiro dal mercato italiano dei Fire tablet. Era già da qualche mese che non si trovavano più sul sito, ma essendo stata la vendita a tratti discontinua, sembrava si trattasse semplicemente di un periodo di passaggio. Magari dovuto all’arrivo di una nuova generazione. In molti ci avevano scritto per chiedere informazioni in merito e ora ci sono. In realtà ho trovato solo una fonte italiana, che però cita direttamente il servizio clienti Amazon con queste parole:

We have decided to pause sales of Fire tablets in Italy. Customers in Italy will still be able to access the content and features on their existing Fire tablets as they do today, and customer support channels will still be available for a number of years.

Abbiamo deciso di sospendere le vendite dei tablet Fire in Italia. I clienti in Italia saranno ancora in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni dei loro attuali tablet Fire come fatto finora, e i canali di assistenza clienti saranno ancora disponibili per un certo numero di anni.

L’affermazione suona rassicurante per gli attuali utenti, ma non sembra mostrare uno spiraglio di possibilità di vederli ritornare in futuro. Tuttavia, trattandosi di scelte dovute a logiche di mercato, queste possono effettivamente variare in ogni momento.

I tablet della serie Fire sono sempre stati prodotti economici e di qualità medio-bassa, ma avevano il vantaggio di un prezzo particolarmente contenuto. Mossi da Fire OS, non disponevano nativamente dei servizi Google, ma vi avevo mostrato come attivarli in pochi passaggi, rendendoli così del tutto completi anche in qualità di tablet Android.

Insieme all’Italia sono anche la Francia e la Spagna a salutare “temporaneamente” i tablet della serie Amazon Fire, ma si trovano ancora in vendita in Germania e Inghilterra – almeno per il momento. Forse non vendevano a sufficienza alle nostre latitudini, dove spesso vedo preferire in fascia bassa modelli di brand del tutto sconosciuti. Personalmente, invece, intorno ai 100€ ho spesso consigliato i tablet Fire (con modifica software per il Play Store), perché hanno una struttura plastica molto robusta, oltre alla garanzia di un produttore che raramente ti lascia per strada. Vista la scelta di ritirarsi dal nostro mercato immagino che non saranno in molti a sentirne la mancanza, ma a me, devo ammetterlo, dispiace.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.