Apple potrebbe aver abbandonato il progetto di creare in casa i modem per i prossimi iPhone

Giungono dall’oriente notizie negative per Apple. A quanto pare, dopo aver acquisito la maggioranza della divisione smartphone di Intel con l’obiettivo di produrre in casa i modem per i propri dispositivi, il progetto sarebbe stato accantonato. La manovra è stata conclusa nel 2019 ed ha portato in Apple circa 2200 dipendenti di Intel, nel mentre l’azienda aveva usato i loro modem per gli iPhone da 7 all’11.

Stranamente, da quel momento in poi tutti gli iPhone hanno invece adottato i modem di Qualcomm (compresi gli ultimi iPhone 15). Al tempo dell’acquisizione i modem di Qualcomm erano effettivamente superiori, ma evidentemente Apple sperava di risollevare le sorti della divisione Intel. Quattro anni dopo le cose non sembrano essere andate come si sperava, dunque l’investimento di 1 miliardo di dollari per l’acquisizione (nonché i successivi dovuti allo sviluppo ed al mantenimento dei nuovi dipendenti) potrebbe essere stato del tutto vanificato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.