Scaricate ora un OCR per macOS molto utile, gratuito solo per oggi

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Christian Brugnara, Mario Campo, Antonello Angelini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Grazie alle indicazioni di Indie App Santa oggi abbiamo scoperto un’app molto interessante, offerta gratuitamente per 24h (fino alle 23:00 del 19/12/2023). Si tratta di TextSniper, un OCR semplice ma molto efficace. Per ottenerlo vi basterà recarvi nella pagina del software e aggiungerlo nel carrello, il codice FREEFOR24H sarà già applicato e risulterà a costo zero. In basso troverete una casella per specificare una email e otterrete subito una licenza valida per un solo Mac. Se avete altre email da poter sfruttare, potete anche collezionare un numero di maggiore di licenze.

Come probabilmente già saprete, macOS ora integra un OCR che lavora direttamente sulle immagini viste a schermo, tuttavia non è esattamente completo. Già provando a selezionare del testo su un PDF che contiene la scansione di un documento aperto nell’app Anteprima non funziona. TextSniper fa qualcosa di simile, ma in modo decisamente più efficace.

Una volta installata l’app la troverete nella menu bar e consiglio di fare un giro nelle preferenze, dove si può trovare l’avvio al login, un rilevamento della lingua (c’è anche l’italiano), la possibilità di definire delle nuove parole da aggiungere al vocabolario interno e di attivare delle shortcut. Di base lui ne usa una sola, ovvero ⇧⌘2. Che tra l’altro è molto simile a quelle native di macOS per fare screenshot. Infatti si presenta proprio nello stesso modo, dandoci la possibilità di selezionare aree rettangoli a schermo. Tutto quello che sarà rilevato sarà messo negli appunti, mantenendo anche i paragrafi nativi.

È davvero semplice ed efficace. Inoltre, dalla menu bar possiamo anche scegliere di leggere un codice a barre o un qrcode visibile a schermo, nonché effettuare il text-to-speech del testo selezionato. Insomma, merita certamente di essere provata, soprattutto oggi che la potete avere gratuitamente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.