homeOS sarà il prossimo sistema operativo di Apple per la domotica

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Marco Alberti, Paola Bellini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nella beta di tvOS 17.4 MacRumors ha scovato delle linee di codice molto interessanti. Si fa infatti riferimento ad un nuovo sistema operativo di Apple dal nome homeOS. Qualche tempo fa era stato notato dai media in due avvisi di lavoro pubblicati da Cupertino, che poi aveva rimosso tempestivamente la parola. Tuttavia, hanno continuato evidentemente a lavorarci dietro le quinte e lo stesso Mark Gurman, sempre molto informato, aveva evidenziato come Apple fosse carente nel mercato della domotica rispetto ad Amazon o Google.

homeOS potrebbe essere qualcosa di completamente nuovo associato ad un prodotto inedito di Apple, ad esempio uno speaker dotato di schermo touch. Potrebbe altresì trattarsi di un rebranding di tvOS associato ad un potenziamento della piattaforma o all’arrivo di un nuovo dispositivo. Alla fine anche gli HomePod usano tvOS, pur non avendo molto di affine ad Apple TV in termini stretti. Per quanto il codice sia stato trovato nella versione 17.4, il cui arrivo è atteso per la prima settimana di marzo (presumibilmente insieme a nuovi iPad e MacBook Air con M3), è più facile che il sistema finito sia presentato nella WWDC24.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.