Spuntano i render del prossimo iPhone SE di quarta generazione

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Lorenzo Procaccini, Marco Borsò.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’iPhone SE è sempre stato un modello particolare. Non solo perché il nome sembra riferirsi ad una “Special Edition”, ma anche perché ha più volte soddisfatto delle specifiche esigenze di pubblico. Il primo modello del 2016 è arrivato dopo due anni in cui Apple aveva deciso di aumentare le dimensioni dei display, con le versioni 6 e 6s da 4,7″ affiancate dalle varianti Plus da 5,5″. Non tutti avevano gradito un tale incremento, dunque offrire il ritorno ai 4″ fu apprezzato da chi rimpiangeva lo smartphone più compatto.

Un simile discorso si può fare per la seconda versione del 2020, arrivata con schermo da 4,7″ e tasto fisico, dopo tre anni in cui gli iPhone X, XS e 11 avevano introdotto il design tutto schermo con notch e display ancora più grandi. C’era ancora un po’ di scetticismo sia sul Face ID che sull’assenza del pulsante home, per questo ha avuto un discreto successo, anche nelle flotte aziendali.

A sinistra iPhone SE 1, a destra iPhone SE 3

Decisamente meno riuscito è stato il terzo modello del 2022, perché presentava ancora il vecchio design con display da 4,7″, che cinque anni dopo l’iPhone X è sembrato davvero anacronistico su tutti i fronti. L’iPhone SE continua però ad avere un interessante pubblico potenziale, in qualità di smartphone più economico della lineup Apple, per questo si spera che la quarta generazione possa offrire dei contenuti migliori e più appetibili al grande pubblico.

Gli ultimi rumor sembrano essere promettenti, almeno stando ai render CAD pubblicati da 91mobiles. Da questi si vede una scocca finalmente moderna e simile a quella di iPhone 12, 13 e 14, ovvero con notch frontale e schermo da 6,1″. Essendo un nuovo modello avrà necessariamente la porta USB-C invece della Lightning e la singola fotocamera dovrebbe essere l’unica caratteristica in comune con gli SE visti finora.

Questa quarta generazione dovrebbe vedere la luce nel 2025, quindi dopo la presentazione degli iPhone 16 attesa dopo l’estate del 2024. Se il prezzo non sarà così esagerato da far preferire modelli vecchi, questo SE potrebbe avere le carte in regola per essere un vero best buy.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.