Molti di voi già conosceranno già questa funzione di Anteprima, alcuni forse per averla vista illustrata nella puntata 25 del podcast il Mio primo Mac. Tuttavia il fatto che ieri io abbia ricevuto una richiesta su come eseguire tale operazione, mi fa pensare che la sola spiegazione all'interno del video podcast non sia facilmente raggiungibile. Per questo motivo eccomi a spiegarla brevemente.

L'operazione in realtà è veramente semplice e parecchie persone (come me) l'hanno scoperta semplicemente tentando. Una volta aperte più immagini all'interno di Anteprima le selezioniamo tutte dal cassetto laterale e scegliamo dal menu Strumenti / Regola dimensione...

modificare la dimensione di tante immagini

Se non lo avete già fatto vi ricordo che esiste un metodo per attivare anche la shortcut cmd+alt+I per accedere più velocemente a questo importante comando.

Nella maschera che si apre è fin da subito evidente che le trasformazioni indicate saranno applicate a tutte le immagini selezione, tant'è che in corrispondenza dei campi troverete l'indicazione "Valori multipli". Impostando ad esempio 200 come larghezza, tutte le immagini saranno ridimensionate di conseguenza, ottenendo eventualmente altezze diverse se i loro rapporti proporzionali differiscono (a meno di disattivare scala proporzionalmente).

anteprima ridimensionamento multiplo

Come speso suggerisco, Anteprima è un'applicazione troppo sottovalutata...

PS. le immagini che vedete le ho ottenute con NGWidget