Amazon Echo Show 5 e 8, arriva la nuova generazione con migliori fotocamere

Amazon torna a mettere mano alla sua gamma di prodotti: dopo l’arrivo della nuova generazione del tablet Fire HD 10, oggi è il turno degli Echo Show 5 e 8. Rispetto a quanto vistosi in precedenza sullo Show 10, gli upgrade sono qui più contenuti, concentrandosi su specifici componenti e mantenendo inalterato il design già conosciuto.

Per Echo Show 5, il più piccolo degli smart display di casa Amazon (dopo l’uscita di scena dell’Echo Spot), la miglioria principale è costituita dalla fotocamera che passa a quota 2 Megapixel, contro il singolo della generazione precedente; per proteggere la privacy troviamo il già conosciuto switch fisico che applica una copertura al sensore. L’altra novità è l’aggiunta della colorazione blu notte, che si affianca alle già note antracite e bianco. Sul fronte software, il nuovo modello supporta il rilevamento della presenza umana nella stanza per attivare specifiche routine di domotica come l’accensione delle luci (l’attivazione sarà opzionale nonché condizionata all’inserimento di un codice specifico durante la procedura – a protezione ulteriore della privacy, il rilevamento viene elaborato localmente sul dispositivo), nonché l’attivazione della modalità di sicurezza tramite Alexa che permette di utilizzare gli Echo Show alla stregua di telecamere per controllare da remoto la situazione in casa. Il resto è identico al modello sostituito, incluso lo schermo da 5,5″. Entrerà in commercio a partire dal 9 giugno, ma può essere preordinato già da oggi al prezzo di 84,99€.

Più sostanziosi gli interventi su Echo Show 8: arrivano un nuovo processore octa-core e la stessa fotocamera da 13 Megapixel dello Show 10, che dispone di un campo visivo massimo di 110° (ovviando così pure all’assenza qui della peculiarità del modello maggiore, ovvero la sezione rotante dello schermo che segue i movimenti dell’utente nella stanza). Il sensore aggiornato porta con sé anche funzionalità software dedicate, come l’inquadratura automatica del soggetto nelle videochiamate con panoramiche e zoom. Anche qui ritroviamo inoltre le migliorie di sistema già descritte per il nuovo Show 5, cui si aggiungono pure effetti in realtà aumentata da attivare durante le conversazioni. Ogni altra caratteristica rimane come la generazione uscente. Anche in questo caso la disponibilità ufficiale è prevista dal 9 giugno ma è possibile effettuare il preordine a 129,99€, nelle tonalità Antracite e Bianco.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.