Come risolvere l’ennesimo bug di macOS 13 se il Mac non legge le SD dopo il riavvio

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luca Petrolo, Alessandro Peroni.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Non è un segreto che io non sia un fan di macOS Ventura e dei suoi diversi problemi, non da ultimo quello avvenuto con l’aggiornamento alla 13.4 di cui ho parlato nell’articolo “L’ultima Sventura di macOS Ventura” nel mio Tipeee (solo per i Saggi Utenti Donatori). Uno scambio di messaggi avvenuto ieri con un utente ha sollevato un altro problema ricorrente che affrontiamo oggi.

Federico ha acquistato la Transcend JetDrive Lite 330, che ho recensito di recente, per espandere la memoria del suo MacBook Pro. Ma ogni volta che riavviava il computer questa non veniva più letta. La sua intenzione era di tenerla sempre collegata, e invece doveva toglierla e rimetterla tutte le volte. A me non è venuta subito in mente una soluzione, perché non avevo questo problema con la mia, cosa bizzarra usando lo stesso sistema operativo, lo stesso computer e la stessa SD. Alla fine abbiamo capito perché lo faceva solo a lui e come risolvere.

Nelle ultime versioni di macOS esiste una opzione nelle Impostazioni di Sistema / Privacy e sicurezza in cui si può decidere il comportamento alla connessione degli accessori esterni. Infatti, se si collega una nuova periferica esce un popup da cui decidere se abilitarla o meno. Nel momento in cui si dà l’autorizzazione ci si aspetterebbe che sia definitiva, perché l’impostazione di base è “Chiedi per i nuovi accessori” e invece, pur facendo così, il Mac (con macOS 13.4) semplicemente ignora la memoria. Bisogna toglierla e rimetterla per vedere apparire di nuovo lo stesso popup. Ovviamente non dovrebbe essere questo il suo naturale comportamento. Questo è quello che dovrebbe accadere selezionando la voce “Chiedi ogni volta“.

macOS 13.4 ha la memoria corta…

Nel cercare di aiutare Federico mi sono accorto di non avere proprio questa voce nelle impostazioni del mio Mac. Ci ho pensato un po’ e ho concluso che dipende dal fatto che in passato, per installare alcune app che non arrivavano da sviluppatori identificati, ho dovuto disattivare SIP (System Integrity Protection). Sul mio Mac è come se fosse attiva la scelta “Sempre” ed è proprio per questo che a me la SD funziona anche dopo riavvio.

Facendo un po’ di ricerche mirate, è venuto fuori che ci sono altre persone con lo stesso problema. Ovviamente con tutte le memorie SD, non solo quella di Transcend che io ho recensito e che lui sta usando. Nello specifico, c’è un thread di discussione sul sito di supporto Apple dove si affronta esattamente questa tematica ed è venuto fuori che, nella sostanza, è l’ennesimo bug di macOS 13 (s)Ventura.

Per aggirarlo, l’unico modo utile è risultato quello di entrare nella solita pagina delle Impostazioni di Sistema / Privacy e sicurezza e scegliere Sempre per l’uso degli accessori esterni. Purtroppo questo significa vanificare completamente la protezione, ma ad oggi pare essenzialmente l’unico modo per far funzionare il lettore di SD anche dopo il riavvio mantenendo una memoria connessa.

Alcuni link presenti nell'articolo possono presentare codici di affiliazione con i partner sponsorizzati.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.