L’iMac 24″ M2 potrebbe non uscire: ecco perché

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Federico Masserini, Fabio Di Rezze.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Fin dalla sua introduzione nel 1998, l’iMac è stato uno dei computer più iconici in casa Apple. Specialmente il G4, che ancora oggi rimane bellissimo da vedere. Il design è diventato più monotono a partire dal G5 e dalle successive iterazioni con Intel, che hanno sempre confermato l’uso di metallo e vetro in argento e nero. A parte qualche affinamento strutturale qua e là (come la riduzione di spessore) la linea si è stabilizzata per anni sulla doppia proposta da 21,5″ e 27″, confermandosi tra i Mac più apprezzati e gli all-in-one più venduti del mercato.

Sembrava scontato che avremmo rivisto una soluzione simile con Apple Silicon, ma le cose sono andate diversamente. Non si sa se per un cambio di strategia o per una riduzione delle vendite, Apple ha deciso di proporre un’unica versione del suo all-in-one con diagonale intermedia. L’iMac 24″ è stato un bel passo avanti per chi era abituato a scegliere il modello più piccolo, ma si è sentita l’assenza della versione più grande, spesso scelta anche da professionisti.

Con l’arrivo del Mac Studio e dello Studio Display si è capito che Apple avesse altri piani per la sua clientela, ma non tutti sono rimasti soddisfatti. Anche perché la somma dei due elementi ci porta sì a maggiore flessibilità e potenza, ma con una spesa superiore rispetto a quella che si aveva con l’iMac 27″ base. Per un po’ si è pensato che sarebbe arrivata anche una variante con schermo più grande dell’attuale 24″, ma le informazioni in tal senso si sono poi disperse. Probabilmente i leak iniziali erano stati fraintendimenti basasti su quello che poi è stato lo Studio Display.

Il fatto è che ad oggi gli all-in-one non sembrano più nell’interesse di Apple. E lo si vede anche perché l’unico presentato è anche l’unico della gamma a non essere stato ancora aggiornato con M2. Nella sua ultima newsletter PowerOn, Mark Gurman sostiene che questo upgrade non si farà affatto e che il prossimo iMac che vedremo arriverà nel 2024 e sarà sempre e solo il 24″ ma con M3. Il salto dell’attuale generazione 2 non sembra una cosa poi così strana viste le ridotte migliorie che ha portato, ma ricordo che si diceva lo stesso del Mac Studio e alla fine Apple l’ha aggiornato comunque nell’ultima WWDC23. Ecco perché non credo che sia ancora detta l’ultima parola e che potremmo vedere arrivare un iMac 24″ M2 per la fine dell’anno in corso.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.