Evento Apple “Scary fast” ufficiale il 30 ottobre: live dalle 2 di notte del 31

Era nell’aria come le zucche di Halloween ed è stato appena annunciato: Apple terrà un nuovo evento per la fine del mese. Definito simpaticamente Scary fast, questo avrà luogo il 30 ottobre 2023 alle 5 del pomeriggio. Questo vuol dire che da noi, purtroppo, cadrà nelle prime ore del 31 ottobre.

[AGGIORNAMENTO] L’evento in Italia sarà in realtà all’1:00 di notte perché nella notte tra il 28 e il 29 ottobre entrerà in vigore l’ora legale, spostando le lancette indietro dalle 3:00 alle 2:00.

Il solito Mark Gurman sostiene che gli iPad saranno aggiornati a marzo e se anche non dovesse essere già il tempo di introdurre la nuova generazione di chip M3, l’icona del Finder in stile “spaventoso” che si vede alla fine dell’animazione nella pagina dell’evento è piuttosto eloquente: si parlerà comunque di Mac.

Nello specifico il più probabile arrivo è quello degli iMac, gli unici dell’intera lineup che ancora non sono stati aggiornati ad M2. La cosa più semplice sarebbe realizzare lo stesso modello da 24″ aggiornando solo il chip, ma è impossibile che si dedichi un intero evento solo a questo.

In effetti è da un po’ che si ventila l’ipotesi di vedere degli iMac più potenti, per lo meno con M2 Pro. Questo potrebbe tranquillamente essere inserito anche nel modello da 24″ già in circolazione, ma sono tanti gli utenti che vorrebbero l’iMac di nuovo in una versione più grande. Considerando anche l’annuncio che recita “spaventosamente veloce”, chissà che non arrivi una variante più grande con M2 Pro e Max.

Io non mi sbilancio più di tanto sulle diagonali possibili, perché è da un po’ che Apple mi delude sotto questo aspetto, ma potrebbe benissimo arrivare il solito 27″ riprendendo il pannello attualmente in uso nello Studio Display, andando a fare economia di scala. Se potessi scegliere, ovviamente, preferirei almeno un 30″.

Ritorno però a pensare alle parole Scary Fast e non le vedo adeguate neanche a questo. Kuo sostiene che sia arrivato in anticipo il tempo degli M3, ma questo significherebbe partire dalle basi con prodotti come il MacBook Air. Mi pare infatti difficile, se non impossibile, la presentazioni delle varianti M3 Pro e Max prima dell’uscita del chip liscio. Possibile, dunque, che si arrivi già adesso ad M3, magari aggiornando in blocco MacBook Air ed iMac?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.