Sony annuncia la A9 III con global shutter e l’arrivo del teleobiettivo FE 300mm F2,8 GM

Sony ha annunciato oggi due prodotti di grandissimo valore e importanza. La Sony A9 III è la prima fotocamera full-frame al mondo dotata di tecnologia Global Shutter. Tutte le informazioni del sensore da 24.6MP vengono lette contemporaneamente, non avendo necessità di un otturatore meccanico e risolvendo di colpo moltissimi problemi tipici nella fotografia e nel video. Possiamo dire addio al rolling shutter e al flickering delle luci, ma anche alle limitazioni nella sincronizzazione dei flash.

La macchina è capace di registrare fino a 120 fps in RAW a piena risoluzione, il tutto senza blackout nel mirino o nel display. Grazie alla sua velocità arriva anche la possibilità di catturare fotografie qualche istante prima della pressione del pulsante di scatto, per evitare di perdere i momenti più fugaci.

Con il global shutter la velocità di scatto scale a 1/80.000, offrendo la possibilità di rendere sostanzialmente notte il giorno, ma si riduce a 1/16.000 se l’apertura è impostata a meno di F1.8. Da notare che si possono sincronizzare flash con tutte le velocità di scatto utilizzando un flash compatibile.

La macchina presenta un corpo rinnovato, con struttura in lega di magnesio e guarnizioni per resistere a polvere e umidità, ma anche una nuova impugnatura più generosa e comoda. Inoltre, c’è un nuovo tasto nella zona frontale, il C5, che può essere personalizzato dall’utente. Dal momento che cambia un po’ il profilo, è stato rinnovato anche il battery grip opzionale, che ora si chiama VG-C5.

Lo schermo da 3,2″ e 2,1 milioni di punti presenta la doppia cerniera già vista nella A7R V e il mirino è un eccellente pannello OLED con 9,44 milioni di punti. Due gli slot di memorizzazione, entrambi supportano sia SD che le CFExpress Type A. Il veloce Wi-Fi integrato consente sia lo scatto in tethering al PC che l’invio a smartphone o via FTP.

Per la messa a fuoco si sfrutta il nuovo chip di Intelligenza Artificiale che riconosce persone, volti e occhi, avendo la possibilità di stimare anche il corpo umano e le sue varie posizioni. Inoltre, si possono inseguire animali, uccelli, insetti, auto, treni, aerei.

Il sensore ha un range ISO che va da 250 a 25600, estendibile a 125-51200 ISO, ed ha una stabilizzazione interna a 5 assi con una compensazione dichiarata di 8 stop secondo standard CIPA (su un 50mm). È stato anche migliorato il funzionamento in abbinata ad un’ottica stabilizzata per migliorare l’efficacia complessiva della compensazione. Inoltre, la modalità Active migliora del 30% il risultato applicando un piccolo crop all’immagine.

Per il video si arriva al 4K 120p con subsampling, ma senza crop. Con il 4K a 60p e inferiori si mantiene l’assenza di crop e si lavora in oversampling, leggendo l’intero sensore e migliorando così la qualità. Si mantengono ovviamente tutti i profili colore di ultima generazione, compreso S-Log3 a 10bit con campionamento colore 4:2:2. E non mancano le funzioni che ormai troviamo in tutte le fotocamere Sony di ultima generazione, come la compensazione del focus breathing.

Ancora non è noto il prezzo della Sony A9 III, che comunque non sarà disponibile prima della primavera 2024. Oggi è stato però annunciato anche il nuovo Sony FE 300mm F2,8 GM OSS, il più leggero al mondo nella sua categoria (1,47 Kg). L’obbiettivo ha qualità strutturali e ottiche incredibili ed era già stato annunciato a gennaio, ma ora arriva sul mercato con un prezzo (ovviamente importante) di 6700€.

Puoi prenotare e acquistare i prodotti dal nostro partner RiflessiShop.com, rivenditore autorizzato di tutti i principali brand legati al mondo della fotografia e del video. Usando il codice SAGGIOSCONTO otterrai un 5% di sconto (non cumulabile con altri codici). Lo store offre assistenza specializzata pre-post vendita, restituzione entro 14gg, spedizioni gratuite da 150€ e diverse modalità di pagamento sicure e agevolate, tra cui la suddivisione in 3 rate senza pratiche e interessi di Klarna. Riflessi Shop ha una valutazione Eccezionale su TrustPilot e potete anche visitare la sede dello store a Torino, in Via Nizza 143/d.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.