Apple Vision Pro: gli ultimi dettagli dopo l’apertura dei preordini

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luca Menghini, Marco Testa, Daniele Mora, Alessandro Rodolico, Riccardo Peruzzini, Michele Castelli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sono iniziati i pre-ordini dell’Apple Vision Pro negli Stati Uniti e, secondo le attuali stime, ne sono stati già venduti circa 150.000. Una cifra alta se si considera l’incognita del nuovo prodotto, il prezzo d’acquisto e le limitazioni territoriali e tempistiche. La procedura d’ordine parte con l’iPhone, inquadrando con la fotocamera un grafico circolare che, dopo una scansione con Face ID, trasmette alcune informazioni al sito per determinare la misura ideale del prodotto.

Nel frattempo giungono nuove informazioni e dettagli sul dispositivo, nella cui prima release software sembra sarà rimossa la tastiera virtuale. Questa non aveva ottenuto riscontri positivi dai primi tester, che l’hanno definita piuttosto goffa e lenta. Il problema è che bisognava guardare ogni lettera e unire due dita per premerla, rendendo l’esperienza non proprio fluida.

La stretta collaborazione con Disney+ è stata confermata, andando a portare nel totale circa 150 film in 3D già al lancio tra lei ed Apple – numero che è destinato a crescere. Il tutto condito con funzionalità di High Frame Rate dove disponibile in origine. Inoltre, Apple offrirà l’upgrade dei titoli che gli utenti possiedono in 2D al nuovo formato 3D gratuitamente.

Saranno poi disponibili anche degli ambienti virtuali e tridimensionali in cui guardare i propri contenuti, il tutto sfruttando i due pannelli micro OLED realizzati da Sony con risoluzione di 3552 × 3840 pixel l’uno.

Altra novità interessante è che Apple sembra propensa ad estendere la vendita del Vision Pro in altri territori durante la WWDC 24 di giugno, anche se l’Italia non rientrerà in questa seconda tornata. La diffusione globale potrebbe tuttavia non tardare molto, difatti alcuni rumor la collocano a cavallo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.