Vision Pro in arrivo il 2 febbraio: ecco i prezzo del prodotto e delle lenti aggiuntive

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Franco Crocetta, Luca Bozzini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nei giorni scorsi è circolata l’indiscrezione secondo cui alcuni dipendenti Apple dagli Store più importanti sarebbero stati richiamati in sede per il training su un nuovo prodotto. Pur non specificando di quale si trattasse, era chiaro che fosse il Vision Pro, il visore per la realtà mista che Apple aveva già annunciato specificando come data di uscita il 2024.

Oggi, però, alle porte del CES di Las Vegas (9-12 gennaio) Apple ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale, specificando la data esatta per l’apertura dei preordini, ovvero venerdì 19 gennaio alle 5:00 PST (Pacific Standard Time), mentre la disponibilità in negozio e le consegne inizieranno venerdì 2 febbraio. È confermato che questo sarà venduto per ora solo negli Stati Uniti, sia nello store online che in quelli sul territorio.

Il prezzo sarà di $3499 con 256GB di memoria interna e chip M2. Per quanto riguarda gli inserti ottici ZEISS, Apple dichiara che le lenti da lettura saranno disponibili a $99, mentre quelle su prescrizione a $149.

Personalmente avrei gradito quale altro dettaglio sulle lenti, nel senso che quelle da lettura potrebbero essere quelle con gradazioni generiche che si trovano in farmacia o solo per chi soffre di presbiopia, ma con quali limiti? Inoltre, per quelle su prescrizione è un po’ strano che siano riusciti a concordare con Zeiss un prezzo unico. Di norma questo varia in base alla gradazione oltre che per la tipologia di lente e i trattamenti, che ovviamente saranno gli stessi. Ad esempio, una lente dei miei occhiali costa circa 400€, quindi il prezzo fisso a $149 sarebbe persino conveniente – anche considerando il naturale incremento dovuto alle tasse. Mentre per altri con minore deficit visivo potrebbe essere alto. Quindi è possibile che abbiano trattato sulla quantità con ZEISS, andando a bilanciare le possibili perdite di una minoranza di lenti con i guadagni ottenute da tutte le altre. Il tutto con l’obiettivo di rendere il più semplice possibile il listino prezzi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.