Apple Watch 9 e Ultra 2: negli Stati Uniti ritornano in vendita senza la rilevazione dell’ossigeno nel sangue

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Donatello Mancuso, Lorenzo Rossini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’agenzia delle dogane degli Stati Uniti si è espressa circa il divieto di vendita di Apple Watch 9 e Ultra 2 a causa della violazione di due brevetti detenuti dalla Masimo Corporation nella rilevazione dell’ossigenazione del sangue. A quanto pare, Apple potrà riprendere la vendita dei propri smartwatch rimuovendo quella funzionalità.

In attesa di avere ulteriori dettagli da Apple, sembra proprio che questi Apple Watch saranno rimessi in vendita senza più la possibilità di monitorare l’ossigeno nel sangue. L’azienda potrebbe certamente trovare un accordo con il detentore dei diritti per risolvere la questione pagando delle royalties e garantendo agli acquirenti la possibilità di mantenere tale funzionalità, ma a quanto pare si è deciso diversamente.

Anche se la Masimo Corporation ha dichiarato che sarà necessario riprogettare l’hardware per non infrangere i suoi brevetti, nei giorni passati Apple aveva fatto intendere che fosse possibile modificare solo software. È dunque possibile, anche se non ufficialmente dichiarato, che l’intento sia proprio quello di riprogettare gli algoritmi di lettura per aggirare l’ostacolo e riportare la funzionalità in futuro con un aggiornamento software. Tuttavia, quel che resta in assenza di una dichiarazione ufficiale, è che gli utenti che acquisteranno gli ultimi Apple Watch negli Stati Uniti non avranno più la possibilità di rilevare l’ossigenazione sanguigna.

Ricordo che attualmente l’infrazione dei brevetti e la relativa limitazione hanno avuto effetto solo negli Stati Uniti.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.