Il recente arrivo di un 85mm T1,5 nella linea Sigma Cine Lens non poteva che anticipare l’equivalente 85mm F1,4 Art per la fotografia. È stato ufficializzato al Photokina 2016 insieme ad altri due obiettivi Full Frame particolarmente interessanti. Oltre alla migliore costruzione tipica della serie Art, il nuovo 85mm F1.4 di Sigma parte da uno schema ottico ridisegnato e […]
Negli ultimi giorni Sony ha presentato due interessanti obiettivi, uno per le proprie mirrorless fullframe e l’altro più indirizzato al mondo video, con copertura Super35/APS-C. Il primo è il 50mm f/2,8 macro, che offre un rapporto di ingrandimento di 1:1 alla distanza minima di messa a fuoco di 16cm. È abbastanza compatto, pesa solo 236 grammi ed è tropicalizzato per resistere a […]
Faccio quasi fatica a richiamare alla mente la Sigma dei primi anni 2000, quella che la maggior parte dei professionisti considerava “roba da amatori”. Da qualche tempo parliamo di un “nuovo corso” per il brand, considerandolo quasi alla stregua di una promessa, ma bisogna ammettere che oggi è già una realtà consolidata e costellata di ottimi successi. Non è più raro vedere […]
Quest’anno Sony ha deciso di venire incontro alle richieste dei propri utenti professionali, presentando un tris di obiettivi particolarmente atteso. La linea G-Master è stata inaugurata con un 24-70 f/2,8 ed un 85 f/1,4, entrambi già disponibili in commercio, mentre a breve arriverà anche il 70-200 f/2,8. Nell’ultima puntata del podcast PixelClub abbiamo parlato della qualità di queste […]
Ultimamente ci siamo stupiti spesso di fronte ad obiettivi della serie Art di Sigma, oppure dalla linea SP di Tamron. Entrambe le case hanno cambiato la propria strategia, decidendo di produrre lenti di tutto rispetto, dall’ottima qualità e dal prezzo abbastanza contenuto. Questo cambiamento è stato apprezzato da molti fotografi e amatori, sicuramente anche dal nostro staff. Nikon recupera però un […]
Panasonic ha oggi annunciato in Italia un nuovo obiettivo professionale realizzato in collaborazione con Leica. Il suo nome per esteso sarebbe Lumix G Leica DG Summilux 12mm F1.4 ASPH, ma noi possiamo chiamarlo PanaLeica 12mm f/1,4. La focale equivalente è di 24mm su Micro Quattro Terzi e va a scontrarsi con l’Olympus 12mm f/2 avendo però maggiore luminosità. Il […]
35, 50, 85, 100… Non sto dando i numeri, quanti obiettivi abbiamo per le nostre macchine fotografiche? Probabilmente ne utilizziamo la metà di quelli che possediamo, ma noi li teniamo tutti. Fino a quando rimangono in casa non si presentano problemi, ma quando decidiamo di farci una piccola gita senza utilizzare dei grossi e pesanti […]
Chi ha detto che ci sono pochi obiettivi per le mirrorless di Sony? La casa giapponese sta facendo di tutto per sfatare questo preconcetto, sia con la nuova linea di G Master che con le nuove lenti presentate ieri. La prima è un 50mm f/1,8 con attacco FE (compatibile quindi anche con le Full Frame), il quale […]
Tira aria di novità fotografiche in questi giorni. Prima Tamron annuncia due nuove lenti, poi Nikon sforna una intera serie di fotocamere compatte a largo sensore ed ora Sigma ci delizia con 3 nuovi prodotti. Il Sigma MC-11 è un adattatore con attacco Canon EF per corpi Sony, il quale permette la comunicazione tra il corpo e l’obiettivo per […]
Dopo aver presentato qualche mese fa due obiettivi fissi molto luminosi e stabilizzati, Tamron ci meraviglia annunciando due interessanti obiettivi per Full Frame. Il primo è il Tamron SP 90mm F/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD (codice F017), questo è l’aggiornamento del leggendario 90mm macro, con un rivisto schema ottico composto da 14 elementi in 11 gruppi con due […]
Quando si è trattato di recensire le mirrorless Full Frame di Sony, ho sempre lamentato l’assenza di obiettivi che ritengo fondamentali. La lineup ne comprende un buon numero allo stato attuale, alcuni di ottima qualità, ma non ci sono i due zoom che risultano essere i più usati dai professionisti: 24-70 f/2,8 e 70-200 f/2,8. Ebbene dopo […]
Fujifilm ha saltato il CES 2016 e si è ritagliata questo giorno per le sue novità di inizio anno, così da avere la massima attenzione (la stessa cosa la farà Olympus il 27 gennaio). Oggi sono state presentate la X-Pro2, la X-E2S e la piccola X70, ma non è finita qui. Oltre alla nuova rugged camera FinePix XP90 ed al Flash EF-X500, è […]
Il già vastissimo panorama del Micro Quattro Terzi si è di recente arricchito di due telefoto eccellenti, il Panasonic Leica DG Vario-Elmar 100-400mm f/4-5,6 ASPH Power O.I.S. e l’Olympus M.Zuiko Digital ED 300mm f/4 IS Pro che vedete in foto. L’amico e collega Mathieu Gasquet di Mirrorlessons, con il quale conduco il podcast fotografico PixelClub, ha avuto modo di recensirlo nei giorni […]
Oltre al bestione Panasonic-Leica 100-400mm c’è un altro super tele per Micro Quattro Terzi presentato al CES 2016 ed è di Olympus. È stato infatti annunciato il tanto atteso M.Zuiko Digital ED 300mm f/4 IS Pro, che si propone di essere il più nitido di tutti. La stabilizzazione ottica è stata necessaria per ottimizzare la resa a questa focale (equivalente 600mm) […]
Al CES 2016 Panasonic non è rimasta in panchina ed ha presentato qualche ghiotta novità. Le compatte di fascia bassa ormai non le menzioniamo più, quasi mi stupisco che ne vengano ancora prodotte, mentre è certamente degna di nota la TZ100 (FS100 in alcuni mercati). Questa fotocamera con sensore da 1″ e 20MP è piuttosto rilevante perché […]
Come abbiamo ricordato nella prima puntata di PixelClub, il Fujinon XF35 f/1,4 R è un must-have per le mirrorless di Fujifilm, ma ha pur sempre un prezzo di listino di quasi 600€ (io per errore avevo detto 350€, mea culpa). La casa giapponese famosa per i fissi di qualità, ha di recente presentato un nuovo 35mm, leggermente più economico […]
Dopo aver utilizzato il Nikon 20mm f/1.8 per circa 2 mesi, è arrivato il momento di recensirlo. Per prima cosa vorrei specificare perché ho comprato questo obiettivo anche possedendo già il Nikkor 16-35 f/4 che include questa focale. Le motivazioni oggettive sono fondamentalmente due: la nitidezza e la massima apertura. Che sono poi quelle che solitamente inducono a preferire un […]
Nella video recensione della Sony A7 II mi sono permesso di sottolineare il fatto che, a fronte di numerosi corpi e sensori Full Frame di altissima qualità, Sony non abbia ancora due obiettivi importanti per un professionista, ovvero i classici 24-70 f/2,8 e 70-200 f/2,8. Il comunicato stampa che ho ricevuto poca fa da Fowa […]
Samyang è un brand da tenere d’occhio, che si è ritagliato una fetta di mercato caratterizzata da fotografi/videografi in cerca di una buona qualità ottica ad un prezzo ragionevole e che non hanno “paura” della messa a fuoco manuale. La casa, distribuita in Italia da Fowa, ha presentato due nuovi obbiettivi per APS-C, il 21mm f/1.4 e il 50mm f/1.2, entrambi con le varianti […]
Dopo averne preannunciato lo sviluppo a luglio, in questi giorni Panasonic ha presentato ufficialmente il nuovo obiettivo Lumix G 25mm f/1,7 ASPH per Micro Quattro Terzi. Si tratta di un normale (perché equivalente al 50mm) di buona luminosità che va a posizionarsi al di sotto del 25mm Leica f/1,4. Quest’ultimo ha infatti un prezzo di mercato di circa 500€, […]
Gli obiettivi di terze parti sono solitamente visti come alternative a basso costo, ma spesso offrono un invidiabile rapporto qualità/prezzo. Molti preferiscono avere corpo e lente dello stesso brand, pensando che si ottengano sempre risultati migliori, ma non è necessariamente vero. Il recente corso di Sigma, ad esempio, ha dimostrato che anche i produttori di terze parti possono […]
Obiettivi e corpi macchina di qualità hanno spesso un prezzo elevato e comprarli di seconda mano può essere un ottimo modo per risparmiare. La prima cosa da considerare è che, rispetto al corpo macchina, le lenti fotografiche invecchiano molto più lentamente e mantengono meglio il loro valore nel tempo. Questo è valido per tutte le marche, ma […]
Canon ha presentato oggi il nuovo EF 35mm f/1,4L II USM, seconda serie di un obiettivo molto noto ed utilizzato dai fotografi giornalisti e matrimonialisti. È il primo al mondo ad utilizzare una tecnologia pionieristica chiamata Blue Spectrum Refractive Optics, che utilizza un materiale organico progettato a livello molecolare e inserito tra due lenti per far convergere lo spettro blu (solitamente più […]
Oggi Nikon ha presentato tre nuovi obiettivi Full Frame, ognuno in un diverso segmento: uno zoom standard, un fisso luminoso ed un super teleobiettivo zoom. Il primo è il AF-S Nikkor 24-70mm f/2,8E ED VR, erede diretto del precedente 24-70mm f/2,8 a cui aggiunge la stabilizzazione ottica. Seppure l’estetica non sia sostanzialmente variata, il progetto è completamente nuovo e […]
Oggi Nikon ha presentato tre nuovi obiettivi: due super tele ad alte prestazioni ed un interessante zoom standard per DX. Presentiamo rapidamente il 500mm f/4E FL ED VR ed il 600mm f/4E FL ED VR, obiettivi specialistici di caratura professionale e prezzi stellari, rispettivamente di $10.000 e $12.000. Ci soffermiamo invece sul 16-80mm f/2,8-4E DX VR, […]
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. I cookie vengono utilizzati per la personalizzazione degli annunci e per migliorare l'esperienza di navigazione. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.