L’App Store ammette emulatori di retrogaming e pagamenti esterni sulle app musicali in Europa

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Paola Bellini, Ivan Vannicelli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

A seguito della multa di oltre 1,8 miliardi di Euro, comminata dalla Commissione Europea, Apple ha modificato le linee guida dell’App Store. Il punto cruciale è quello che consentirà ai servizi di streaming musicale di offrire possibilità di pagamento esterne all’App Store, con link o pulsanti che puntano al proprio sito. Era stata proprio Spotify ha sollecitare questo cambiamento, ma tutti i servizi simili ne potranno beneficiare.

C’è però un’altra novità importante ed è che, per la prima volta nella storia degli iPhone, saranno accettate nell’App Store anche le app di retrogaming che emulano console o cabinati del passato. Le rinnovate linee guida al punto 4.7, permettono alle app di offrire mini giochi in HTML5, giochi in streaming, chatbot, plugin ed emulatori.

Ormai non si contano più le modifiche che Apple è stata forzata ad apportare al proprio ecosistema nell’ultimo anno, in modo particolare sul suolo europeo per via del DMA. Stiamo tenendo aggiornato per voi un unico post che le racchiude tutte.

Alcuni link presenti nell'articolo possono presentare codici di affiliazione con i partner sponsorizzati.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.