Apple annuncia che su iOS si potranno scaricare le app direttamente dal web (il sideloading è in arrivo in UE)

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Giorgio Zamariola, Alessandro Tognoni.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’ho già detto altre volte, ma era assolutamente prevedibile che il DMA e le modifiche apportate in iOS 17.4 avrebbero fatto discutere ancora a lungo. Stando alle direttive, la maggior parte degli analisti immaginavano che Apple avrebbe semplicemente aperto le porte del sideloading, ovvero la possibilità di installare app anche al di fuori del proprio App Store. Un po’ come si può fare su Android, anche se è sempre qualcosa che bisogna prima autorizzare. In realtà il meccanismo previsto da Apple è ben più contorto, è prevede la possibilità di installare solo degli store alternativi in questo modo, e solo quelli di sviluppatori autorizzati.

In seguito all’annuncio delle novità di iOS 17.4, così come Apple le ha intese sfruttando a pieno ogni non detto del DMA, le lamentele degli sviluppatori non si sono fatte attendere. E questi hanno anche sollecitato la Comunità Europea affinché verificasse l’effettiva adesione alle direttive, sia in termini concreti che di spirito. Nei giorni scorsi abbiamo già assistito sia al balletto dell’account Epic Games europeo che all’eliminazione delle web-app, seguite da un tempestivo reintegro. C’è davvero un mare in tempesta e ormai nulla si può dare per scontato.

L’ultima notizia di oggi è che Apple ha deciso di offrire maggiore flessibilità per l’installazione delle app, cosa che probabilmente vedrà la luce con il prossimo iOS 17.5 previsto per primavera inoltrata. Si parla di un approccio molto più aperto e della possibilità di distribuire le app tramite web. Ancora non sono state precisate le modalità nello specifico, ma l’idea è che ci si stia avvicinando davvero tanto al concetto di sideloading.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.