10 anni fa – 8 mesi dopo il suo congedo per malattia – Steve Jobs passava definitivamente il timone della sua creatura a Tim Cook. Il nuovo CEO aveva iniziato ad assumere già da qualche tempo incarichi sempre più rilevanti in Apple, ma fin lì Jobs aveva mantenuto il…
A ridosso del comunicato stampa che ci ha informato della prossima uscita da Apple di Jony Ive, il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo decisamente poco lusinghiero sul percorso che ha portato a questa scissione. Secondo Tripp Mickle e le sue fonti, i rapporti tra il…
Quando si ha qualche centinaio di miliardi a disposizione nelle casse, è naturale chiedersi come spenderlo. Per Apple significa soprattutto ricerca e sviluppo, marketing, Store ed altre iniziative, ma gli azionisti che a più riprese hanno richiesto l’azienda più proattiva…
Negli ultimi due giorni Apple ha presentato tante novità, prima sulla linea iPad e poi per gli iMac, ma diversi rumor suggeriscono che non c’è due senza tre, nel senso che oggi potrebbero essere aggiornati anche gli iPod touch o altro. Come utenti ci piacerebbe avere delle…
Lo scorso weekend si è tenuto allo Steve Jobs Theater l’annuale incontro degli azionisti di Apple, durante il quale il consiglio di amministrazione della società fa il punto della situazione e ascolta i propri soci, oltre ad informarli di alcune novità in fase di studio. Chi…
Le dinamiche più intime di un’azienda sono pressoché impossibili da sapere del tutto, a meno che non ci si lavori proprio (e a volte nemmeno basta questo). Nondimeno, soprattutto nel caso di Apple suscita sempre curiosità andare oltre le apparizioni pubbliche della dirigenza…
Continuano gli echi attorno all’ormai noto reportage di Bloomberg Businessweek relativo alla presenza di chip-spia di provenienza cinese nei server SuperMicro utilizzati da varie aziende nei loro datacenter, inclusa Apple. L’azienda di Cupertino ha negato a più riprese con…
In Cina, si sa, il concetto di libertà è agli antipodi del nostro: il Governo centrale ha sempre ritenuto di dover tracciare tutto il traffico web in entrata ed in uscita tramite il Great Firewall, di modo da eradicare chi dovesse avere idee diverse dal pensiero comune. Sul…
Nella giornata odierna si è tenuta la consueta assemblea annuale tra Apple e i suoi azionisti, con lo scopo sia di valutare l’operato del consiglio d’amministrazione sia di affrontare alcune questioni direttamente in presenza del CEO, Tim Cook. L’assemblea si è svolta nello…
Tre anni. Questa settimana sono passati esattamente tre anni da quando il Mac mini ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento hardware. Avevamo già “celebrato” a luglio il superamento della soglia dei 1.000 giorni, ma questo sonno in cui Apple sembra aver posto il suo piccolo…
Realtà aumentata e virtuale sono due campi di sfida che tutti i principali colossi tecnologici stanno valutando, e su cui bisogna fare attenzione a non confondersi dato che si tratta di due esperienze ben distinte. Alcune, come Facebook e Microsoft, appaiono più orientate…
Dopo aver visto Apple nell’elenco delle società con un permesso per far circolare veicoli a guida autonoma (in via sperimentale) sulle strade della California, e dopo aver letto la lettera con cui la società richiedeva una revisione del regolamento imposto dalla…
Il fatto è questo: se sei la prima società mai arrivata a superare un valore di capitalizzazione di 800 miliardi di dollari, un motivo ci sarà. Non posso neanche far finta di capire quante possibilità, ipotesi di sviluppo, acquisizioni, prototipi ed idee di ogni tipo…
Apple vede il suo Watch non solo come un compendio indossabile all’iPhone, per la consultazione rapida di notifiche e lo scambio di comunicazioni vocali, ma anche e forse in modo particolare come un dispositivo per migliorare il benessere psicofisico dell’utente. La nuova…
Nella giornata di ieri Apple ha presentato una serie di novità, riassumibili nell’iPhone 7 Rosso, nuovo iPad 9,7″, raddoppio di memoria per iPhone SE ed una serie di cinturini e custodie della collezione primavera-estate 2017. Dopo lo strafalcione dell’Apple Watch in oro,…
Nella giornata di ieri si è tenuta la conferenza annuale tra Apple e i suoi azionisti. Questo ritrovo si concentra prettamente sugli aspetti finanziari e operativi dell’azienda, mettendo ai voti sia l’elezione del consiglio d’amministrazione (riconfermato in blocco quello…
Si potrebbe forse dire che la Apple di Cook è per molti aspetti diversa da quella di Jobs. Da un’offerta sin troppo semplificata di prodotti si è passati ad una più articolata, il settore pro sembra essere diventato prosumer e quasi tutto sembra ruotare attorno ad iPhone…
Continua il viaggio istituzionale di Tim Cook nella terra del sol levante. Dopo l’incontro con Shigeru Miyamoto, il creatore di Super Mario, Zelda ed altre importanti IP di Nintendo, è stata la volta del primo ministro giapponese Shinzo Abe (che, peraltro, ha avuto occasione di…
In una intervista rilasciata a BuzzFeed, il CEO di Apple Tim Cook ha nuovamente rimarcato che fra la realtà aumentata e quella virtuale preferisce decisamente la prima. Il motivo è presto detto: mentre la realtà virtuale, in virtù di come essa stessa è strutturata, limita…
Oggi, uno dei suoi viaggi in Giappone (peraltro una delle nazioni preferite da Steve Jobs, nda), Tim Cook ha colto l’occasione per incontrare Shigeru Miyamoto, il creatore di Super Mario, Zelda e altre IP di punta di Nintendo. Con una foto pubblicata sul proprio account…
Non si scopre certamente oggi l’interesse di Apple per la realtà virtuale. Negli anni abbiamo avuto diverse notizie su acquisizioni e brevetti registrati riguardanti questa tecnologia; alcune indiscrezioni hanno anche ipotizzato l’arrivo futuro di un visore Made in Cupertino….
Era il 24 agosto 2011. Che in quell’anno Steve Jobs stesse subendo un drastico e rapido peggioramento della salute era noto pubblicamente, sotto gli occhi di tutti, ma finché continuava a presentare i periodici keynote Apple, si tendeva a non preoccuparsi in modo eccessivo….
Prima di approdare a novembre 2011 nel mondo Mac (sì, svariati mesi dopo aver debuttato su questo sito), ero come tanti altri un utente Windows. Pur con gli alti e bassi che il sistema operativo comporta, una delle maggiori attrattive per me era la possibilità di seguire e…
Apple Car, uno dei più grandi misteri dei nostri tempi. Di norma, quando a Cupertino c’è un progetto in cantiere, la segretezza sale ai livelli dell’Area 51 durante la guerra fredda. Figuriamoci per qualcosa di clamoroso come un’autovettura targata Apple, qualcosa che…
Il caso che vede contrapposti Apple ed FBI per l’accesso alle informazioni archiviate sull’iPhone del terrorista autore (assieme alla moglie) della strage di San Bernardino ha condotto la dirigenza della società a ritenere opportuno di lavorare ulteriormente per l’innalzamento…
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. I cookie vengono utilizzati per la personalizzazione degli annunci e per migliorare l'esperienza di navigazione. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.